Nimbuzz su per iPhone colma il vuoto del VOIP 3G? (Aggiornato)

Ora è ufficiale: la nuova versione di Nimbuzz è disponibile su AppStore (recensione), tra le novità anchei la possibilità di utilizzare la rete 3G per effettuare chiamate VOIP (più o meno…).

nimbuzz

Ecco il comunicato ufficiale:

Nimbuzz (www.nimbuzz.com) oggi rilascia più esaustivo sistema di mobile social VoIP e instant messaging per iPhone. Alle chiamate Wifi gratis verso tutti i contatti, si aggiungono nuove funzioni inclusa la dial-pad e le chiamate VoIP verso fissi e cellulari attraverso Skype-Out e i maggiori partner SIP di Nimbuzz incluso Gizmo5, Vyke e SIPgate su Wifi. A tutti gli effetti questo trasforma il tuo iPod touch in un iPhone. Gli utenti iPhone senza connessione Wifi possono fare chiamate VoIP usando Nimbuzz Dial-Up VoIP in oltre 50 paesi nel mondo.

Unicamente per  Nimbuzz è  disponibile la visualizzazione del credito sulla tastiera di chiamata quando si usa Skype Out per le chiamate verso telefoni fissi e mobili.

Nimbuzz iPhone colma il vuoto 3G VoIP permettendo chiamate VoIP su rete 3G attraverso l’opzione Dial-Up VoIP in oltre 50 paesi. Questo permette agli utenti iPhone di fare chiamate (internazionali) verso cellulari e fissi a costi decisamente ridotti, digitando il numero di accesso locale che si connette ad ogni parte del mondo attraverso i server di Nimbuzz VoIP.

Le nuove funzioni di chiamata VoIP sono disponibili mediante i partner affiliati SIP di Nimbuzz a livello globale: Gizmo5, Vyke, SIPgate e altri 15 altri operatori internazionali. Questi addizionali network sono stati integrati in modo semplice nelle interfacce, per garantire tramite Nimbuzz chiamate (internazionali) VoIP verso cellulari e fissi  su rete Wifi.

Inoltre è stata integrate la funzione di aggiornamento Twitter attraverso l’opzione Personal Message. Le più diffuse community, inlcuso Skype, Windows Live Messenger, Yahoo! Messenger, ICQ, GoogleTalk, AIM e social network come Facebook e MySpace sono già supportate dalle opzioni di chiamata e di chat.

“Il dato che ogni 4 secondi un nuovo utente si iscrive a Nimbuzz è parzialmente dovuto al nostro successo con il lancio dell’applicazione per iPhone a novembre 2008” dice Evert Jaap Lugt, CEO Nimbuzz. “Abbiamo sviluppato una applicazione che vuole essere uno stile di vita di massa e siamo entusiasti di aggiornare nuove funzioni che rispondono alle esigenze di connettività degli utenti; queste nuove funzioni riflettono infatti i suggerimenti che riceviamo ogni giorno dai nostri utenti.”

La funzione aggiuntiva delle chiamate SIP su iPhone SIP verrà promossa attraverso una campagna banner sui siti dei partner Gizmo5, Vyke e SIPgate.

Dice Michael Robertson, CEO di Gizmo5: ”Siamo entusiasti di promuovere Nimbuzz che ha apportato Gizmo su iPhone e trarre profitto dell’impressionante crescita di Nimbuzz e dai suoi servizi.”

Ma come è possibile effettuare chiamate VOIP tramite iPhone e rete 3G con un’applicazione ufficiale AppStore, se questa cosa non è consentita da Apple (o meglio, dagli operatori mobili)?
Nimbuzz ha ideato una soluzione “ibrida”:  viene chiamato un numero di rete fissa (in oltre 50 in diversi paesi grazie ai vari partner) e questo nodo collega tramite conessione VOIP il ricevente. In pratica, quindi, si pagherà una chiamata verso numero fisso nazionale, oltre alla necessità di avere una flat 3G per sfruttare il servizio senza spendere un patrimonio.

Con questa soluzione, la convenienza della nuova funzione si limita soltanto alle chiamate all’estero o verso numeri di cellulari di diverso operatore (sempre che le offerte dei vari servizi come Skype-out i SIP siano convenienti…).

UPDATE: ci hanno scritto i responsabili di Nimbuzz, dicendoci che “…l’annuncio inviato non puo’ essere preso in considerazione in quanto ci sono stati dei problemi nella release di cui si parla nel comunicato”. Per cui tutto quello che avete letto in questo articolo non corrisponde a realtà, almeno per il momento. Ci scusiamo con tutti gli utenti, ma noi ci siamo affidati ad un comunicato stampa ufficiale.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store