Gas Tycoon 2: tanto, per poco… La recensione di iPhoneItalia

Gas Tycoon 2 dovrebbe essere un monito per ogni sviluppatore. Non è che sia un capolavoro, intendiamoci. E’ solo un gioco simpatico. Quello che lo rende davvero notevole però è che, nella sua totale semplicità, renda disponibile una grande quantità di contenuti, con aggiornamenti costanti e gratuiti, ed una notevole levigatezza nel gameplay.

L’idea è banalissima: una specie di puzzle in stile Pipe Mania dove si devono “chiudere” dei condotti per portare il gas alle singole case. Diversamente da Pipe Mania e dai giochi affini, in Gas Tycoon i condotti sono già tutti presenti sullo schermo, e per completare i condotti si devono solo girare i tubi con un tocco del dito. Ovviamente meno tocchi e meno tempo si utilizzano, più alto sarà il punteggio finale del gioco, ma volendo si può completare un livello anche andando avanti a tentativi.

Quello che fa davvero la differenza, con un gioco così semplice, è il contorno. Gas Tycoon è davvero curato in maniera notevole, in quasi tutti i suoi aspetti. Il gioco dispone attualmente di nove diverse skin, ciascuna con la sua musichetta di intro e il suo sottofondo sonoro personalizzato. Si va dalla skin “stagionale”, natalizia o di Halloween a temi giapponesi, fantasy, o sulle ferrovie. Ovviamente la struttura del gioco è sempre la stessa, non cambia nulla: ma sono piccoli contorni che fanno la differenza tra un gioco semplice e un gioco semplicemente banale. Inoltre gli aggiornamenti continuano ad arrivare, rendendo Gas Tycoon 2 un giochino sempre interessante, nella sua semplicità.

I livelli disponibili sono davvero parecchi, e garantiscono una notevole longevità… Per fortuna, perchè rigiocare gli stessi livelli per cercare di arrivare ad un punteggio migliore non è un gran chè come incentivo. UN’altra nota di demerito viene dai controlli: toccare un tublo lo fa girare, ed anche se è un sistema immediato e risponde bene, il tubo gira in un’unica direzione. Per cambiarla occorre usare un tasto posizionato in modo un po’ scomodo di cui si finisce presto per ignorare l’esistenza… Gli effetti sonori sono decisamente ben fatti ma le musiche potrebbero essere più curate, e non è possibile ascoltare la propria musica: un altra mancanza piuttosto grave in un gioco di questo tipo.

Va segnalato inoltre che il gioco dispone di diverse versione lite, tutte personalizzate con una skin diversa: un’ttima idea per far provare ad i giocatori anche la parte “cosmetica” del titolo.

Insomma Gas Tycoon è davvero il classico esempio di gioco da 0,79€, privo di grosse pretese e senza alcuna notevole rivoluzione: ma è un bell’esempio nel suo genere. Quando la Nintendo accusa questi giochi di essere “vuoti a perdere” per i giocatori, cose da pochi minuti che finiscono dimenticate in fretta… sarebbe bello ribattere con esempi come Gas Tycoon. Un gioco normalissimo ma che con 80 cent fornisce un buon livello di produzione, ed un notevole quantitativo di livelli, oltre a costanti aggiornamenti che si impegnano per renderlo sempre nuovo. Per quanto possibile.

gas Tycoon 2 è disponibile su App Store a lite, di Halloween, Natalizia, invernale, Flying Land

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store