Bubble Pets (o Bubble Pets: 8-BIT RETRO TWITCH ACTION, se volete usare il suo nome completo) è uno di quei giochi talmente semplici da risultare vergognosi quando vengono descritti. Si tratta del normalissimo e ritrito whack-a-mole: compare l’animaletto, sta fuori dal nascondiglio per un secondo e in quel lasso di tempo bisogna martellarlo o toccarlo, per freddarlo prima che sparisca di nuovo. Ci saranno milioni di giochi di questo tipo: in cosa fa eccezione Bubble Pets?

Ebbene si, non ve lo sareste mai aspettato, ma ho deciso di recensirlo solo per la grafica 8-bit! Immagino che non sia esattamente una sorpresa, siccome ho perso il conto perfino io della quantità di titoli con questa caratteristica che ho recensito… ma occorre chiarire che al di là del gusto personale in fatto di estetica, Bubble Pets è un gioco semplice, ma decisamente ben realizzato.

La meccanica è assolutamente banale: ad ogni livello (ce ne sono 10 in totale) c’è un animale che NON si deve colpire, mentre tutti gli altri vanno annientati con prontezza. Si hanno 5 vite a disposizione, ed ogni volta che si colpisce l’animale vietato, o che NON si colpisce uno degli altri una vita va in fumo. La cosa carina di Bubble Pets è che si impegna per movimentare come meglio può anche il gameplay più banale, inserendo una serie di elementi imprevisti che stupiscono e strappano un sorriso. In quasi tutti i livelli compaiono di tanto in tanto degli ingombranti elementi che occludono la visuale: nel livello dell’aereo sono nuvole… e fin qui, tutto regolare. Ma nel livello cittadino arriva un scimmione in stile King Kong che si arrampica su e giu per la facciata in cui noi dobbiamo rintracciare gli animaletti, e sulla luna quello che compare è addirittura un enorme dinosauro verde! Per rompere la monotonia, ogni 2 o 3 livelli di gioco ci sono dei livelli bonus in cui è possibile aumentare il proprio punteggio e collezionare vite extra. Inoltre è possibile innescare un Fever Mode che incasina esponenzialmente il gioco, rendendolo psichedelico quanto a colori e ritmo di gioco.

Anche in questo caso è meglio non farsi troppe domande: in realtà uno dei lati di maggior fascino del gioco è proprio questo. Bubble Pets non prova nemmeno a raccontare una storia, è un gioco sincero: è solo un delizioso, simpaticissimo nonsense con cui intrattenersi per qualche minuti, ma non ha davvero nessuna pretesa. Fornisce una buona longevità per un titolo di questo tipo, con dieci livelli di progressiva difficoltà ed una modalità di gioco sbloccabile (199x) di elevata difficoltà, per i veri fanatici.

L’unica cosa un po’ pretenziosa di questo gioco è il prezzo: 1,59 € sono un po’ più di quello che ci si aspetta di spendere, per un gioco tanto semplice. Però, nella sua banalità questo gioco è un esempio di stile ed anche di cura: ben congeniato in ogni sua parte, Bubble Pets è un gioco quasi impeccabile e, anche se non riuscirà a rubarvi più di qualche minuto, con il suo gameplay frenetico riesci comunque a divertire.
Bubble Pets è disponibile su App Store a 1,59 €