L’AppStore non ha rivali

L’enorme successo dell’AppStore ha inevitabilmente portato la concorrenza a creare degli store online di applicazioni per non rimanere indietro nei confronti di Apple. Da un’analisi fatta dalla Global Intelligence Alliance Group emerge, però, che AppStore rimane saldamente i leader incontrastato del settore.

marketplace_rankings

L’analisi ha preso in considerazione, oltre all’AppStore, anche Android Market di Google, lo store Ovi di Nokia, Storefront per il mondo BlackBerry, e due store soltanto annunciati: Skymarket di Microsoft per tutti i dispositivi Windows Mobile,e  il webOS Software Store di Palm per il nuovo Pre.

Per analizzare obiettivamente tutti i mercati, compresi i due non ancora pronti, sono state prese in considerazione alcune variabili: il time to market (tempismo nel lancio sul mercato), la bravura nell’attrarre sviluppatori, i dispositivi abbracciati, l’interfaccia e la massa critica di applicazioni che consentono di attrarre gli utenti.

AppStore è risultato il primo in classifica, sia perchè ha di fatto inaugurato questo nuovo mercato, ma anche per aver ottenuto il massimo dei voti per quanto riguarda l’interfaccia, l’esperienza dell’utente e la varietà di applicazioni disponibili. L’unico punto nel quale non ha raggiunto il massimo dei voti è quello relativo al numero di dispositivi compatibili (al momento solo 3).

Tra i concorrenti, quelli che promettono di più sono Nokia, con il suo Ovi, e Android Market.

Skymarket di Windows, invece, soffre per quanto riguarda i tempi di pubblicazione e l’intefraccia, mentre ha dalla sua un gran numero di dispositivi compatibili e di applicazioni già pronte

[fonte]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Concorrenza