Rivoluzione d’uso per gli smartphone: le app hanno raggiunto gli SMS

Gli utenti che possiedono uno smartphone dedicano ormai lo stesso tempo nell’utilizzo di applicazioni da una parte e degli SMS dall’altra. E c’è di più: questi utenti passano più tempo a giocare che a parlare o navigare in rete tramite smartphone. Le abitudini stanno cambiando.

Gli utilizzi propri di uno smartphone, che fino a qualche tempo fa era prima di tutto un telefono, sono cambiati e gran parte del merito è sicuramente attribuibile all’iPhone e all’App Store. Ormai gli utenti passano più tempo a giocare o ad utilizzare applicazioni che non a parlare o ad inviare SMS.

Nello specifico, in media ogni mese i possessori di smartphone passano 667 minuti a scaricare e ad utilizzare applicazioni, contro i 671 minuti passati a scrivere ed inviare SMS. La navigazione sul web si ferma a 422 minuti mensili e le telefonate a 531 minuti.

Le applicazioni che necessitano di connessione web più utilizzate in assoluto sono quelle dei social network, che conquistano il 32% e dei servizi multimediali come Youtube, che arrivano al 57%.

Chi ha un iPhone scarica in media 15 applicazioni al mese e il 95% degli utenti iPhone utilizza iTunes per l’acquisto di applicazioni. Una cifra che può sembrare ovvia, a meno che non si guardino quelle della concorrenza: pensate che solo il 26% degli utenti Nokia utilizza l’Ovi Store, l’equivalente del nostro App Store.

L’iPhone domina anche la classifica del traffico di rete generato, con un +200% rispetto ai terminali Android.

E voi, passate più tempo a giocare/usare applicazioni o a inviare SMS e fare telefonate?

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità