Angry Birds: io ti amo e poi ti odio [LE NOSTRE RIFLESSIONI]

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

In viaggio. Per ammazzare il tempo sfoglio, sbircio, osservo, tono a sfogliare, ragiono e riosservo, sfoglio sfoglio sfoglio, se capita leggo, molto più frequentemente faccio finta, in una parola (o meglio 2): mi annoio! Ho già aperto, chiuso e riaperto TUTTE le applicazioni presenti sul mio iPod (incluso iTorcia, la cui utilità è fortemente discutibile persino in condizioni favorevoli, figuriamoci all’interno di un convoglio ferroviario in pieno giorno!), poi la mia attenzione cade su di un articolo targato Wired Italia in cui, per l’arcimilionesima volta, ci viene segnalato il nuovo, nuovissimo gadget “Agry Birds-forme” ed è a questo punto che mi prende un forte senso di autentica gioia misto alla più totale ed inspiegabile repulsione. Che succede?

Peluches, nient’altro che peluches. Ecco i protagonisti del sopraccitato articolo e la causa scatenante della mia reazione bipolare. Simpatici pupazzetti, esatto; gli stessi di cui vi avevamo dato recentissima segnalazione in un post che aveva portato con sé non pochi ed entusiastici commenti, accompagnati però anche da altrettanti (se non addirittura maggiori): “ma ancora?!”. Di fronte a questo genere di dinamiche allora mi vien fatto di fermarmi, riflettere e quello che non posso fare a meno di chiedermi/chiedervi è: Il fenomeno Angry Birds è destinato ad implodere, arrestarsi, esaurirsi, “basta, finito!”, kaputt, morto (prima o poi)? O appartiene invece a quella categoria di giochi che rimarranno sulla cresta dell’onda per tutti i secoli dei secoli, amen?

Angry Birds è senza ombra di dubbio alcuno, un gioco originale e ben strutturato. Gli uccelletti kamikaze targati Rovio hanno cambiato l’idea che ciascuno di noi possiede circa gli esserini che svolazzano gioiosi tra le volte del cielo. Solo Alfred Hitchcock era riuscito nel medesimo intento prima di allora: mostrare il lato oscuro dei passerotti era stata (sui generis e a suo tempo) una rivoluzione copernicana in piena regola! Mossa vincente, dunque, quella operata dalla società sviluppatrice americana, che ha contribuito a rendere celeberrimo questo simpatico giochino.

Più di 5milioni di download e top nelle classifiche, gli Angry Birds hanno quindi cominciato ad assumere innumerevoli, sempre maggiori sembianze: peluches, giochi da tavola, corti animati, custodie per iPhone, t-shirt, wallpapers… (ve ne vengono in mente altre?)

Bene.

Benissimo. Cosa succede però quando tutte le stazioni radio o emittenti televisive ci bombardano con le medesime note di una stessa canzone per un lasso di tempo lunghissimo? Facciamo un esperimento:
Waka waka, eh eh! Tsamina mina zangalewa This time for Africa!!”.
Lasciatemi indovinare: eritemi cutanei, respiro affannato e inspiegabile desiderio distruttivo?!
Si gente, si!!Perché il più delle volte è proprio questo ciò che si verifica quando ‘si calca troppo la mano’!
Oppure no, è vero esattamente il contrario? Ritentiamo:
Respiri piano senza far rumore, ti addormenti di sera e ti risvegli col sole“.
Come, vi siete alzati in piedi e con la mano sul cuore vi siete abbandonati alla più sincera commozione come se ad essere state intonate fossero state le gloriose note dell’inno nazionale?

Due antitetiche possibilità.

La domanda che torno a porvi quindi è: reputate che Angry Birds sia il miglior gioco di sempre e che, alla pari di Super Mario, non ci abbandonerà mai, mai più? Continueremo a fare i conti con infiniti gadget, di ogni genere e sorta, e ne saremo sempre felici?

  • Risposta numero 1: Certo che si, perché Angry Birds non è mica solo un semplice tormentone! Angry Birds è piuttosto un mito che ha lasciato e continuerà a lasciare un segno indelebile nell’universo videoludico.
  • Risposta numero 2: No e se sento ancora parlare di questo gioco, non rispondo delle mie azioni.

Insomma, Angry Birds addicted o ornitofobici incalliti, diteci la vostra! Attenzione, però: se la risposta (come la mia) dovesse essere “io li amo e poi li odio e poi li amo e poi li odio e poi li apprezzo”, verificate di non essere affetti da una qualche forma di schizofrenia impellente. Prevenire è meglio che curare, parola di Dr. Jekyll e Mr. Hyde!

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 69

  1. successo sopravvalutato, si perderà, e sconsiglio di continuare a parlarne. a me poi sembra offensivo continuare a paragonarlo (per successo) a supermario.
  2. La cosa sick è che ha messo in ombra giochi che veramente se lo sarebbero meritato.
  3. Cangaceiro
    io sono l'unico iphonico che non ha scaricato la versione intera... Forse non sono sano ma non mi diverte e gli uccellini mi stanno anche un po' sul coulomb..
  4. Cipitopus
    @yo: Straquoto!!!
  5. Lho scaricato dp 8 mesi d iphone... Piu x curiosita che x altro... C sto giocando ma credo sia proprio sopravvalurato.. Dp un po e' trp noioso ooo!!! Booo!
  6. dariooo
    la nintendo con meripo ha creato un intero mondo, enorme e vastissimo, tanti giochi, diversi, ma basati sul medesimo mondo, col medesimo stile e con i medesimi personaggi. Angry Birds non ha un mondo, è basato tutto sul suo gameplay che lo contraddistingue dalla massa, non ci sono personaggi, storie e mondi, quindi prima o poi svanirà, visto che ripetitivo!! mi direte, embè?? anche super mario è ripetitivo!! si, può darsi, ma è diversa la cosa, oltre l magnifico gioco super mario, è nato un mondo attorno, e molteplici giochi differenti con diversi gameplay. angry birds è così, uguale da troppo tempo, la rovio avrebbe dovuto gia fare un secondo capitolo con altri nemici, ambientazione diversa e avrebbe dovuto in parte modificare il gameplay, magari oltre ad angry birds avrebbe dovuto fare altri giochi che vedono come protagonisti gli uccellini!!! invece niente... ormai ha stancato! basta, non lo sopporto più!!
  7. AleLecce
    io lo adoro, lo trovo geniale, immediato, coinvolgente!
  8. @yo: Quoto!! Secondo me Angry Birds é un ottimo passatempo...mentre aspetti il bus...pausa caffé ecc... Ma personalmente definirlo come gioco mi sembra esagerato..ripeto a mio modesto parere lo uso volentieri per riempire pause durante la giornata e niente di piu'..
  9. Secondo me diciamo tutti che dopo un po diventa noiso(io per primo) poi appena vediamo un aggiornamento con dei livelli in piu lo scarichiamo e li finiamo in un ora isolandoci da mondo(io per primo) ahaha
  10. Per me é lo snake per l'iphone
  11. Prima o poi si smetterà di parlare di questo gioco.. Almeno spero -.-
  12. Certo che si, perché Angry Birds non è mica solo un semplice tormentone! Angry Birds è piuttosto un mito che ha lasciato e continuerà a lasciare un segno indelebile nell’universo videoludico.
  13. ...la vera sfida è se saprà rinnovarsi cosa che reputo poco probabile. Più che supermario mi sembra che vogliano puntare a hello kitty a quando l'angry-tostapane ???
  14. Io da bravo fan Nintendo faccio realmente fatica anche si ad immaginare di paragonare Angry Birds (o qualsiasi altro gioco da app store) a super Mario (o qualsiasi altro pilastro della storia). Ammetto di non aver scaricato l' app sul mio iPhone perché l' ho provato sull' iPod touch di un mio amico e non mi è piaciuto: forse anche perché non amo il genere, ma di sicuro riconosco la buona idea e l' ottima realizzazione. Non credo che Angry Birds sará mai un cult dei videogiochi, a meno che non si evolva drasticamente cambiando anche piattaforma. Detto ciò... Buon 25 compleanno Mario!
  15. Carlo Cavedon
    Ho scaricato tutti gli angry birds..e ho comprato anche due pupazzi..che sono arrivati oggi! Contentissimo!
  16. avete rotto con questa cretinata. non è un gioco, tantomeno un passatempo. a me fa schifo
  17. Moda&Tendenze
    Interessante considerazione. Un po' fine a se stessa (senza offesa eh - molto peggio i titoloni IPAD 2 IPAD 2!!!) ma che risponde già alla propria domanda: fenomeno di ettronic-costume. Marciamoci finchè funziona (gli americani ci insegnano), poi magari si perderà nel tempo o magari subirà ricicli a non finire (angry birds land - angry birds kart - super angry birds). Wakawaka!
  18. Alfiero
    Gioco discreto e sopravvalutato , le chiavi del suo successo sono state un prezzo aggressivo e una curva di apprendimento inesistente. E comunque il paragone con il baffuto irdaulico è abbastanza improbabile
  19. Cut the Rope è 100 volte meglio di Angry Birds, e non lo dico solo io ma anche i fatti....eppure non ne parlate frequentemente come fate invece con questo....come mai?
  20. Andreamacbook
    A me fa schifo! È ripetitivo! Dopo il primo livello l'ho cancellato. Non so proprio come questo "gioco" possa farvi divertire. Bah.
  21. La seconda che hai detto
  22. Luca De Marini
    Per me la risposta è la 1. Arrivo a odiare a morte i tormentoni e non posso vedere Shakira (canta come una bestia), ma Angry Birds non lo vedo come un tormentone, piuttosto come un sogno, una bella favola. Rovio parte dal nulla e sta diventando il top del top, capite? Un sogno che si avvera. Li ammiro, amo il loro gioco, si meritano tutto il bene e i gadget del mondo, punto. A tutti quelli che dicono che AB ha eclissato giochi che si sarebbero meritati di più... ma quante cavolate che dite, gente. Conosco la malattia di cui siete affetti: odiavo Harry Potter i primi anni che, nelle librerie, si vedevano solo gigantografie del ragazzetto mago (nemmeno si pensava ad un film, allora). Lo odiavo perché era ovunque. Poi l'ho letto: meraviglioso, una delle mie saghe preferite. Morale della favola: può piacere e non piacere, questo Angry Birds, ma è il migliore, è il top, è geniale, è rivoluzionario e deve ancora esplodere veramente per bene come fenomeno di massa, altro che implodere. Usciranno serie di cartoni animati, fumetti comici, gadget, giochi e ancora giochi. Altro che, ne sono certo, potete scommetterci, è il nuovo Mario! Certo che lo è, ma anche il nuovo Sonic o simili. Adoravo Nights into Dreams (documentatevi se nn lo conoscete). Molto più di Sonic. Come me, molti lo hanno amato. Ha avuto successo ed è diventato una nuova icona? No. Perché il gioco era meraviglioso ma forse non aveva il potenziale di Sonic o Mario. E quindi rimane nel cuore di molti (e sono felicissimo che lo abbiano poi riproposto per Wii), ma non è un nuovo Mario. Invece Angry Birds lo è ed è anche la dimostrazione che iOS è la nuova generazione di console portatili per casual gamers, gente in movimento, che lavora e non gioca dalla mattina alla sera ma solo quando e se ha tempo. Angry Birds è il gioco giusto al momento giusto, è uscito nel momento in cui doveva uscire ed è rappresentazione videoludica di un'era: l'era in cui la gente non ha più tempo nemmeno per respirare e, non appena può, prende il primo svago dei 5 minuti e si fa tornare il sorriso sulla faccia. Questo è Angry Birds per me. E ogni volta che vedo un nuovo successo di Rovio mi torna il sorriso sulla faccia, perché vuol dire che al mondo c'è un'opportunità per tutti. Angry Birds, ragazzi, è la Mucca Viola, i dati lo dimostrano, il successo del gioco lo dimostra. Altri giochi ch credete meritino di più non hanno avuto lo stesso successo? Allora non meritavano AFFATTO. Il successo dimostra tutto. Così come l'insuccesso. Siamo in un libero mercato, chi ha le idee migliori vince, gli altri soccombono. Amen.
  23. Luca De Marini
    @Beta1: perché non è all'altezza di Angry Birds, al contrario di quel che dici. Non lo è al momento, almeno. Cerca in internet e non troverai lo stesso numero di news, articoli, gadget... forse deve ancora esplodere ma per ora non c'è paragone, semplice. Abbiamo mille RSS stranieri nei nostri News Reader. La risposta più comprensibile alla tua domanda è: di Angry Birds ne parla in continuazione TUTTO IL MONDO e c'è sempre qualcosa di nuovo.
  24. @Luca de Marini La capacità di sintesi a volte premia....sai? ;)
  25. @Luca de Marini Per risponderti: stando a persone che conosco che hanno giocato ad entrambi e stando alle statistiche di download dall'app store non mi sembra che Cut the Rope sia da meno di Angry Birds....io come detto lo preferisco e anche di molto...probabilmente se Cut the Rope non ha avuto lo stesso slancio pubblicitario di Angry Birds è solo questione di marketing ma ciò non vuol dire che il primo sia migliore del secondo...poi certo sono punti di vista
  26. Andreamacbook
    @Luca de Marini Che non ci siano lo stesso numero di news non vuol dire niente.
  27. Marcello
    Come sempre si creano i due partiti, pro e contro, ed è giusto così... alcuni però sono palesemente animati dal gusto del "faccio il diverso che fa figo", ma, vabbé, è questione di poco interesse. Io credo che il gioco sia molto gradevole e anche molto più longevo di quanto non credessi nel momento in cui decisi di acquistarlo. E' sbagliato però cercare paragoni con altre epoche; Mario, o Invaders, o PacMan sono la storia scolpita di un settore che era però agli albori, e quindi per forza di cose coinvolsero/sconvolsero noi tutti, e per questo sono rimasti e rimarranno nell'immaginario collettivo; non certo per la bellezza intrinseca dei giochi, diciamoci il vero... Angry Birds si muove in un universo sconfinato di titoli e generi alternativi alternativi in cui sfornare qualcosa di concettualmente diverso dal resto è enormemente difficoltoso; da qui secondo me i grandi meriti dei ragazzi di Rovio. Angry Birds segnerà un'epoca? Si, la sua! Sarà ricordato come "il gioco più venduto dell'epoca in cui i telefoni presero il posto delle console portatili", tutto qui...
  28. Mauroxx
    Noemi la penso proprio come te... Gran nell'articolo!!! Complimenti!!
  29. Io avevo scaricato la versione gratuita e dopo 1 giorno l'ho cancellata. secondo me e' sopravvalutato e noioso anche se in alcuni momenti può scacciare la nioia. non so quanto durerà ancora ma di sicuro non farà parte della serie dei giochi indimenticabili e paragonarlo a supermario e' una bestemmia secondo me.
  30. Quel gioco e solo una moda e come tutte le mode prima o poi verra dimenticato.
  31. Mah. Tutta questa adulazione mi sembra esagerata. La lode al libero mercato, alla capacità di aver successo e tutte quelle fregne ci sta anche... la questione è che sto gioco, come gioco, non sia proprio per niente granché. A me sembra una versione semplificata di Worms, non ha proprio niente di originale. Ha dei disegni simpatici, tutto lì. Altro che rivoluzionario, ma per piacere! E comunque sia, io me lo ricordo "Night into Dreams", comprato e giocato tutto. Bel gioco con poco potenziale? Direi il contrario, il potenziale c'era, quel "mezzo" 3d non era male, ma il gioco in sé non mi ha entusiasmato per niente.
  32. Noemi Scala
    @Mauroxx: ti ringrazio!
  33. SoulKite
    secondo me vi drogate quando fate certi articoli...lol
  34. Graziosino
    Paragonare quest'obrobrio a Super Mario è un'offesa sia per la Nintendo che per noi tutti videogiocatori che da anni apprezziamo questo titolo che da anni ci ha dato una infinita quantità di emozioni (e che ha fatto guadagnare miliardi alla grande N :D). NON SI PUÒ paragonare un gioco che in se non ha nulla, ad un gioco che non ha bisogno di presentazioni. Adesso mi sono veramente stancato di sentire in continuazione sto Angry Birds, l'ho cancellato dall'iPhone e mi pento di averlo acquistato. Adesso VI PREGO.. Non fate più post su questo gioco, ammenochè non annunci il fallimento di Rovio, grazieee!!
  35. Noemi Scala
    @SoulKite: ahahah Ma comeeee??? @Graziosino: quindi risposta numero 2!! ;)
  36. Graziosino
    Ah, dimenticavo di quotare Beta1.. Cut the rope è MOOOLTO meglio di Angry Birds
  37. canecattivo
    Ogni tanto gioco ma non mi entusiasma più di tanto ma la mia fidanzata ne va matta!
  38. @Graziosino ;) grazie....
  39. Io sono decisamente per la risposta 2. Questa è blasfemia pura!!! Come si può anche solo pensare di fare un paragone con il grande, l'unico, l'inimitabile e l'immenso Mario.... Scusatemi, ma sono fuori di me...
  40. Complimenti all'autore per l'articolo, è scritto davvero bene.
  41. Noemi Scala
    @Andrea: Grazie!!
  42. Luca De Marini
    @yo: a me invece Nights fece impazzire. Un mondo di fiaba... lo adoro. @Marcello: Esatto, hai centrato nel segno ;) Ci possono essere tranquillamente due partiti, ma i fatti sono i fatti. Ha successo in tutto il mondo, per cui, se lo merita. Punto.
  43. Icedragon
    Mah, è un gioco carino ma nulla di più. Il suo enorme successo è francamente immeritato e paragonarlo a Super Mario è una bestemmia bella e buona ;)
  44. A me di tale gioco non può fregar di meno ma devo fare i miei più sinceri e vivi complimenti all'autore di questo post! Finalmente un articolo ben scritto, scorrevole e piacevole! COMPLIMENTI!
  45. xbxgiuso
    solo io penso sia un giochino veramente odioso e brutto? mah.. tutta sta scimmia che avete proprio non la capisco..
  46. Francesco_96
    Odio Angry Birds!
  47. dariooo
    per chi ha tirato in ballo cut the rope gli dico: come potete solo fare un paragone?? cut the rope è un miliardo di volte megliooooooooooooo tutti miei amici e amiche sempre mi stressano per giocarci, prende moltissimo e si finisce vlentieri.... mentre angry birds fatti i primi 2-3 livelli viene a noia, a tutte le persone che conosco... oltre al fatto che cut the rope è molto più curato graficamente. cosa che premia molto, con il retina è un piacere vederlo... stessa cosa non si può dire di angry birds che non è adatto al retina (o almeno lo è solo in parte.... veramente fastidioso). Secondo me i giochi migliori e più curati sono: cut the rope, monsterdash e age o zombies dal punto di vista dei giochi casual. a seguire fruit ninja. (poi se parliamo di giochi un po' più seri vi rispondo : dead space 2, nova 2, real reacing 2, eternal legacy ecc...
  48. Ciao, dopo l'ennesimo aggiornamento ho perso tutti i livelli faticosamente superati! Ore ed ore di duro lavoro... Adesso non ci gioco più, ho troppo nervoso. Qualcuno mi sa aiutare per favore? Grazie Buon weekend
  49. Io direi cha Angry Birds è un bel giochino simpatico e molto innovativo è merita ilsuccesso che ha. Discorso diverso per tutto il merchandising che gli ruota intorno, peluche, cover, giochi da tavolo etc. etc. quella è tutta spazzatura e anche inutile e stupida.
Ultime offerte del giorno Vedi tutte