Touch Fly: la recensione di lamegame

Nuova recensione scritta dalla bravissima Ebe di lamegame, che questa volta ha voluto parlarci di Touch Fly.

Touch Fly è uno di quei giochi graficamente adorabili, ma non propriamente innovativi, di cui io non riesco a fare a meno. Non si sa quale sia stato il primo giochino di questo tipo a comparire sull’appstore ma una cosa è certa: dopo di lui ce ne sono stati molti, molti, molti altri! La meccanica di Touch Fly prevede un coniglio munito di reattore (logicamente a forma di carota). Il giocatore può controllare l’altezza a cui il coniglio vola grazie alla pressione di un unico dito sullo schermo, e agisce per far evitare al coniglio determinati ostacoli, facendogli invece afferrare specifici bonus. Aggiungeteci, per condire il tutto, una delirante storia di vendetta della lepre sulla tartaruga, che lo ha fregato nella favola di Esopo ed ecco a voi Touch Fly, in tutta la sua divertente demenzialità.

Su e giù va il coniglietto, e il gioco è tutto qui: ma non è poi così semplice. Innanzitutto il controllo della creaturina dentona è reso più complesso dalla fisica che sta dietro al razzo: la sua reazione al tocco del giocatore è soggetta ad un certo “assestamento”, di cui occorre tener conto per movimenti precisi. Inoltre Touch Fly introduce una serie di elementi abbastanza accattivanti: lo scopo del gioco è totalizzare un punteggio il più altro possibile, e per farlo occorre raccogliere delle “scie” di oggettini, direzionando il coniglio in maniera appropriata. Sul suo percorso l’animaletto trova anche delle tartarughe, che sono cattive e vanno evitate, o se possibile fatte fuori, friggendole con il getto del razzo. Devo dire che questo non è semplicissimo, occorre azzeccare bene la tempistica e il rischio di finire colpiti e perdere una vita è abbastanza alto. Raccogliendo un set completo di oggetti si ottiene un bonus ulteriore, indispensabile per migliorare il proprio ranking globale, che è indicato in alto a sinistra nello schermo, e aggiornato in tempo reale: un’innovazione semplice ma estremamente accattivante in un gioco che si basa quasi esclusivamente sul punteggio.

Inoltre in basso a sinistra c’è una barra che si riempie man mano che si raccolgono bonus: quando questa è piena è possibile inserire un “boost” speciale che ci porta nella dimensione alternativa di carotolandia, o qualcosa de genere: lo schermo si riempie di carotone, e si controlla il coniglio per raccoglierne il più possibile, realizzando punteggi enormi.

Inutile dire che sulla erhm, “storia” dietro a Touch Fly è meglio non fare commenti! Superflua e delirante, ha anche pregio: insieme alla bella presentazione grafica, contribuisce ad aggiungere personalità al gioco. Touch Fly è carino, divertente e ben fatto: magari avete già mille giochi di questo tipo sul vostro i-coso, ma se non è così, questo è un ottimo punto di partenza!

Il gioco è disponibile gratuitamente su App Store.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store