Sad Princess: la recensione di lamagame

Continuiamo a proporvi alcune recensioni di Ebe Buzzi, la “videogamer incapace” di lamegame. Questa volta vi presentiamo Sad Princess, un picchiaduro a scorrimento laterale. Vediamo un po’ di che si tratta.

Questo gioco ha una trama talmente delirante da meritare una narrazione dettagliata…

Dunque, C’erano una volta quattro regni, con quattro principesse: Fiori, Quadri, Picche e Cuori. Le quattro donzelle un giorno si trovano per un picnic, e si rivelano di aver ricevuto una lettera d’amore. Peccato che tutte e 4 abbiano ricevuto la stessa identica missiva, dallo stesso identico principe fedifrago! Le quattro corrono a chiedere spiegazioni… e trovano l’amato intento in attività sado-masochistiche (sic!!!) con la Regina. Ovviamente ne sono scioccate e la loro vendetta inizia da qui.

Sad Princess e un picchiaduro a scorrimento laterale davvero stiloso, sebbene non manchino le pecche.

In realtà l’unica, piccola, nota di demerito sono i comandi: sono infatti posizionati con un joypad virtuale sulle schermo, e funzionano bene, ma in maniera un po’ seduta. La lentezza non è tale da impedire di apprezzare il gioco, ma nelle fasi di combattimento che richiedono un minimo di strategia ulteriore al pigia-pigia, picchia-picchia obbligano ad accurate riflessioni sulla tempistica e rendono la realizzazione degli attacchi speciali abbastanza frustrante. E’ un peccato che un gioco così maniacalmente curato nella veste grafica e così ben caratterizzato si risolva in un frenetico pigiare di tasti senza alcuna raffinatezza nei combattimenti. Sono presenti alcuni attacchi speciali, tramite la “Modalità Tristezza”: la principessa scoppia in lacrime ed è possibile colpire i nemici con un tasto a parte. Inoltre si possono sboccare dei piccoli animali domestici da lanciare contro i nemici: purtroppo però questi attacchi speciali non aggiungo molto al gioco.

Il game play è un po’ ripetitivo: ogni livello prevede una quota (abbastanza elevata da risultare noiosa) di mostri da abbattere, alla fine dei quali si passa alla classica fase di acquisto di nuovi materiali/armi (l’unica cosa con cui si può personalizzare il personaggio è l’arma con cui combatte), per poi passare al livello successivo. Dopo una manciata di livelli, arriva il boss. E poi si cambia ambientazione.

Insomma Sad Princess è un gioco delizioso, e per essere perfetto gli mancherebbe solo una leggera accordatura nei comandi e nel gameplay.

Sad Princess è disponibile in AppStore al prezzo di 0,79 €. Potete scaricarlo a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store