Jeff Minter sarà sicuramente noto a tutti i fan di vecchia data che amavano i classici su PC, volti ad un gameplay semplice e ad uno stile psichedelico. La società Llamasoft, da lui fondata nel lontano 1982 (già, in quell’anno eravamo campioni del mondo…e pensare che mi sono perso il terzo titolo mondiale per via della mia giovane età!), si è finalmente decisa ad approdare su AppStore. Il primo progetto, ovviamente psichedelico abbastanza da ricordare lo stile apprezzato in passato, prende il nome di Minotaur Rescue, disponibile al prezzo di 0,79€.

Il gioco è un semplice shooter spaziale, dal design snello e dagli effetti psichedelici molto accentuati. Minotaur Rescue ci chiederà di resistere tra i vari livelli di gioco pieni zeppi di meteoriti colorati, dovendo aver cura di sparare, sparare e sparare fino a polverizzare i corpi celesti che minacciano la nostra esistenza. Allo stesso tempo, dovremo anche recuperare strane figure di minotauri che fluttuano sullo schermo.


Il gioco non offre di certo una grande profondità, ma è questo che incarna perfettamente la old generation, fatta soprattutto di immediatezza e tanto divertimento. Proprio in questo senso, giovano le opzioni multiplayer, che consentono, a due giocatori, di interagire sullo stesso schermo. Inoltre, come bonus all’interno del gioco, sarà possibile scovare TANKS! e JETS!, due giochi appartenenti al mondo del passato, un mondo quasi sconosciuto a chi si sofferma soltanto sulle raffinate texture odierne e sul numero elevato di poligoni dei giochi attuali (non che mi lamenti di questo!).

L’applicazione integra anche il supporto a GameCenter & OpenFeint, con obiettivi e classifiche da mostrare agli amici.
Minotaur Rescue è solo il primo progetto di una serie. Llamasoft è intenta, infatti, a portare in AppStore, svariati titoli, incentrati sulla semplicità e il divertimento immediato. Staremo a vedere quanto successo avrà quest’iniziativa, comunque apprezzabile e gradita a tutti i fan della “vecchia scuola”!


