7 notizie per 7 giorni #5: nuovo appuntamento con la rubrica hi-tech di iPhoneItalia!

Chi possiede un iPhone è, nella maggior parte dei casi, anche un appassionato di tecnologia, come lo siamo noi di iPhoneItalia. Proprio per questo abbiamo deciso di creare una nuova rubrica, denominata “7 notizie per 7 giorni”, nella quale verranno riassunte le 7 notizie di tecnologia più interessanti e curiose della settimana, ma non riguardanti propriamente il mondo iPhone. Un modo per discutere insieme di tecnologia e non far mancare nulla ai nostri lettori! Eccoci arrivati al quarto appuntamento

Youtube è come una TV, lo dice Agcom che vara nuovi obblighi.

Secondo Agcom Youtube (e altri siti simili come DailyMotion) va equiparata ad un canale televisivo e per questo deve essere sottoposta a tutti gli obblighi relativi. Si tratta del primo provvedimento del genere in un paese occidentale.  le nuove norme riguardano molti siti con video forniti dagli utenti. Tali siti diventano così “servizi di media audiovisivo” se si realizzano due condizioni: “sfruttamento economico” dei video e “responsabilità editoriale, in qualsiasi modo esercitata da parte dei soggetti che provvedono  all’aggregazione dei contenuti”. Cose che Youtube fa in pieno.

Tra le conseguenze abbiamo una nuova responsabilità editoriale per chi gestisce tali siti. Ciò significa maggiore responsabilità in tribunale (si pensi alla causa contro Mediaset), l’obbligo di rettifica entro 48 ore dalla richiesta degli interessati che si sentano offesi da un video, divieto di pubblicare video inadatti ai bambini nelle fascie orarie protette.

Insomma, Youtube sta per essere sottoposta alle norma classiche che si applicano agli editori audio/visivi.

[via]

Geohot sblocca la PS3: ecco il jailbreak!

Il mitico Geohot, già famoso nel panorama iPhone per aver realizzato alcuni dei tool più funzionanti e semplici e adatti ad effettuare il jailbreak,è riuscito a sbloccare anche la PS 3. Tale jailbreak consente di installare custom firmware personalizzati, proprio come avviene su iPhone. Se siete curiosi, trovate la guida completa cliccando qui.

Sony presenta innovativi occhiali 3D

Sony ha presentato il futuro del 3D: degli occhialini che includono un display 3D per la visualizzazione di filmati direttamente dagli stessi occhiali. Il tutto grazie alla simulazione di uno schermo OLED 720p. La disponibilità è prevista per fine anno.

[via]

Giubboto che riscalda grazie ad una batteria!

Sta per arrivare anche in Italia un particolare giubbotto adatto per questo inverno sempre più freddo. Si tratta, infatti, di un giobbotto che riscalta la persona che lo indossa grazie ad una batteria di tipo Red Lithium, con autonomia di 8 ore, e alla fibra di carbonio. Il prezzo sarà di circa 110€.

Questo è il PC all-in-one più sottile al mondo

Lenovo IdeaCentre A320 è il PC all-in-one più sottile al mondo. Proprio come gli iMac, tale PC ha tutto l’occorrente all’interno del monitor, ma anche sulla base in basso (cosa che non accade su iMac). Schermo da 21,5″, processore Core i5, 8GB di RAM e HDD da 750 GB sono le caratteristiche principali. Il PC sarà disponibile da giugno al prezzo di 699$.

[via]

Asus EE Pad: nuovo tablet Android o PC?

Ecco il nuovo EE Pad Trasnformer di Asus, un vero e proprio tablet che, utilizzando l’apposita tastiera in dotazione, può trasformarsi anche in una sorta di PC portatile. il sistema operativo utilizzato è il nuovo Android 3.0, mentre al suo interno troviamo un processore dual core Nvidia Tegra 2. Sicuramente interessante, se poi ci aggiungiamo anche doppia fotocamera, memoria interna da 32Gb, batteria con 16 ore di autonomia e un prezzo che varierà dai 399$ ai 699$ in base al modello scelto.

Stefano Rodotà proprone l’articolo 21 bis della Costituzione Italiana per un “internet accessibile a tutti”.

Stefano Rodotà, con il supporto di Wired Italia, ha lanciato una nuova campagna di sensibilizzazione verso il parlamento e il popolo italiano: si tratta della proposta di inserire nella Costituzione Italiana l’articolo 21 bis, che così recita: “Tutti hanno eguale diritto di accedere alla rete internet, in condizione di parità con modalità tecnologicamente adeguate e che rimuovano ogni ostacolo di ordine economico e sociale”. La proposta è già al vaglio del parlamento e sarebbe un passo davvero importante per un paese che più volte, in questo campo, si è dimostrato indietro rispetto alle altre nazioni occidentali.


HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News