Apple rifiuta il gioco “Getta la scarpa a Bush”

La Apple ha il potere di stabilire quali applicazioni possano far parte del “circuito” AppStore e quali no, basandosi soprattutto (ma non solo…) sulle rigide regole dell’SDK. L’ultima in ordine di tempo ad essere stata rifiutata è “MyShoe”, un semplice gioco in cui bisogna lanciare una scarpa all’ex Presidente USA George Bush.

myshoe

Il gioco prende spunto da un noto fatto di cronaca avvenuto a dicembre, quando un gioranlista iracheno, durante una conferenza stampa dell’ex Presidente americano, si levò e gettò una scarpa contro George Bush, il quale, fortunatamente per lui, riuscì a schivarla.

Ora uno sviluppatore pachistano ha creato il gioco “MyShoe” che consiste proprio nel dover colpire il volto di George Bush lanciando una scarpa virtuale tramite accelerometro dell’iPhone.

Evidentemente Apple ha considerato questo gioco non troppo divertente ed ha deciso di non pubblicarlo su AppStore ma, a differenza di altre situazioni simili, ha anche giustificato la decisione, scrivendo allo sviluppatore che:

Non possiamo pubblicare su AppStore questa versione dell’applicazione, perchè ridicolizza un personaggio pubblico

Lo sviluppatore, a sua volta, ha risposto con toni politici, dicendo che “questa è una discriminazione contro la pubblica opinione, dato che la maggior parte delle persone critica la politica di Bush verso Iraq e Pakistan”

Senza voler entrare nella questione politica, è utile far sapere a tutti gli sviluppatori di non creare applicazioni che mettano in ridicolo personaggi pubblici, in quanto verrebbe sicuramente rifiutata dall’AppStore…

[fonte]

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Curiosità