In App Store quasi 2.000 titoli sono compatibili con il Game Center di Apple

Con il rilascio del firmware 4.1 Apple ha ufficialmente lanciato il Game Center, una nuova piattaforma dedicata al social gaming, compatibile in un primo momento solo con iPhone e iPod Touch e successivamente, con la pubblicazione di iOS 4.2.1, anche con iPad. Nel giro di poche settimane tutti i migliori giochi disponibili in App Store hanno aggiunto la compatibilità con il Game Center, consentendo agli utenti di sfidarsi online in appassionanti modalità multiplayer. Ma quanti sono, ad oggi, i titoli compatibili con Game Center?

Effettuando una rapida ricerca all’interno dell’App Store ci si è resi conto che il numero di applicazioni compatibili con il Game Center arriva quasi a quota 2.000 (1917 per l’esattezza). I titoli sono suddivisi in due sezioni, ovvero quelli compatibili con iPhone e quelli compatibili con iPad. I primi sono ben 1.400 mentre i secondi, data la recente abilitazione del Game Center su iPad, si fermano a 517. Si tratta di dati di tutto rispetto se si pensa che questo servizio è presente da poco tempo e non tutti gli sviluppatori hanno già aggiornato le proprie applicazioni inserendo la compatibilità con il Game Center.

Le funzionalità offerte dal Game Center risultano differenti in base alla tipologia di applicazione o gioco. Si va dalla chat vocale alle partite multigiocatore online, da una semplice archiviazione dei risultati e dei progressi ottenuti alle leaderboards (classifiche) di tutto il mondo. Giochi quali Real Racing o Fruit Ninja sono esempi lampanti di come gli sviluppatori possano implementare e sfruttare tutte le caratteristiche del Game Center. Tuttavia l’utenza sembra apprezzare allo stesso modo titoli come Doodle Jump che presentano una parziale integrazione con il servizio consentendo esclusivamente la visualizzazione delle classifiche e dei risultati online.

Si tratta sicuramente di un primo ed importante successo per il Game Center di Apple che è destinato a migliorare ulteriormente grazie alla sempre crescente richiesta di titoli videoludici all’interno dell’App Store.

NovitàAcquista il nuovo iPhone 16 su Amazon
Dati di vendita