hi-Wireless 2 by hi-Fun: lo stereo senza fili per il tuo iPhone! [Recensione iPhoneItalia]

Usare l’iPhone come centro sonoro della casa ed avere un impianto dalla qualità professionale e che dia la possibilità di utilizzare le casse in qualsiasi luogo, fino a decine di metri di distanza, portandole in mano ed appoggiandole dove si vuole. Magari consentire a due persone di ascoltare la stessa musica in stanza diverse, sempre con lo stesso accessorio. Bene, tutto questo è realtà con un prodotto che utilizzo ormai da settimane e ogni volta mi stupisce per qualità e comodità: sto parlando di hi-Wireless 2, stereo senza fili prodotto dalla hi-Fun e compatibile con tutti i modelli di iPhone. Di seguito la recensione completa.

Packaging

Nella confezione del prodotto, realizzata con molta cura, troviamo: la base dock dell’hi-Fun, i due speaker a palla, il telecomando, , il jack universale da 3,5mm, l’alimentatore e il libretto d’istruzioni.

Le dimensioni sono tali da consentire l’utilizzo della base anche in ambienti non molto grandi.

La base dock

Partiamo dalla base dock. hi-Fun è strutturato in questo modo: abbiamo la base, il centro nevralgico, che fa da dock per iPhone, dock per le casse, caricabatterie per iPhone e casse e soprattutto invia il segnale  alle casse stesse tramite collegamento wireless.

La base dock è realizzata in plastica, è di colore nero, ed ha una forma molto sobria. L’unica scritta è il logo hi-Fun sulla destra, per il resto troviamo gli alloggiamenti in alto, che andremo a vedere tra poco, e gli ingressi sul retro (AUX, Alimentatore).

Collegato l’alimentatore, la prima cosa da fare è ricaricare le casse a forma di palla. La ricarica completa necessita di circa 4 ore, per un’autonomia che arriva a circa 7 ore di riproduzione audio. Tali casse, infatti, utilizzano delle batterie ricaricabili che possono essere ricaricate solo tramite il dock apposito.

Le casse vengono applicate tramite un comodo alloggiamento che assicura la massima stabilità anche in caso di movimenti bruschi.

Al centro della base troviamo il dock per l’iPhone. Una volta inserito il dispositivo, non solo verrà ricaricato, ma sarà possibile inviare l’audio alle casse, sfruttando la connessione che viene amplificata dalle due antenne poste proprio alle spalle del dock per iPhone. Tali antenne sono realizzate in plastica flessibile, impossibili da spezzare. Scelta oculata.

Sullo spazio dedicato all’iPhone, troviamo poi tre tasti per accendere/spegnere hi-Fun e per regolare il volume (+/-). Sul retro, oltre agli ingressi AUX e al foro per l’alimentatore, troviamo uno switch che consente di selezionare la frequenza da utilizzare per inviare il segnale alle casse.

L’ingresso AUX consente quindi di utilizzare qualsiasi dispositivo abbia un uscita audio standard, sfruttando il jack da 3,5mm incluso nella confezione.

Per controllare la base, viene fornito in dotazione anche il telecomando, grazie al quale poter regolare il volume, ma anche mettere in pausa/play la riproduzione dell’iPhone e passare al brano successivo o precedente. Gli altri tasti consentono di accendere/spegnere hi-Fun, di accedere al menu iPod dell’iPhone e di confermare la scelta di una canzone (tasto Enter). Possiamo quindi gestire la playlist comodamente seduti sul divano. Logicamente il telecomando funziona solo con la base, e non consente di controllare il volume degli speaker quando ci troviamo lontani dal dock.

Gli speaker

Sicuramente la parte più interessante, ed anche esteticamente bella, dell’hi-Fune è data dalle due casse a forma di palla. La forma ricorda quella di due palle da bowling, con tanto di foro per poterle trasportare in sicurezza (in realtà tale foro altro non è che un piccolo woofer).

Realizzate con ottimi materiali, ricoperti da un tessuto piacevole al tatto, le due casse presentano in basso i pin per la ricarica, il woofer e il controllo volume che fa anche da interruttore delle stesse.

Tali casse ricevono il segnale della base dock e possono essere utilizzate fino a 30 metri di distanza. Ho personalmente provato ad utilizzarle anche con la base al primo piano e le casse al secondo, e la qualità audio rimane invariata. Semplicemente fantastico.

Pensate: vi basterà avviare la musica dall’iPhone collegato al dock e poi potrete trasportare l’audio con voi, in tutta la stanza o anche in giardino, magari prestando una cassa al vostro partner che si trova da qualche altra parte!

Unico neo, facilmente aggirabile organizzando prima una playlist, è l’impossibilità di poter mettere in pausa o di cambiare brano. Il volume, invece, è regolabile direttamente dalle due casse separate.

Tali casse vengono ricaricate dal dock ed hanno un’ottima autonomia. Inoltre, dopo 3 minuti di inutilizzo, la cassa entra in stand-by.

Per quanto riguarda la qualità audio, siamo di fronte ad un ottimo prodotto, che mi ha piacevolmente stupito. Le interferenze sono nulle e, in caso si senta qualche disturbo, basta cambiare frequenza sul retro del dock. Il suono è nitido, pulito, con bassi di ottima qualità e con un volume che, in ambienti chiusi, risulta anche al di sopra delle aspettative.

La forma sferica degli speaker assicura anche un’ottima propagazione del suono.

Conclusioni, prezzo e disponibilità

La mie impressioni su questo prodotto sono altamente positive. L’idea di realizzare casse asportabili a forma di “palla” è geniale, in quanto consente di trasportare le casse in qualsiasi luogo ed appoggiarle comodamente su qualsiasi superficie piana. La qualità del suono è ottima, ogni più rosea aspettative. Il funzionamento è semplicissimo e l’installazione richiede pochi minuti. Abbiamo poi un telecomando per gestire l’iPhone e una buona ricezione del segnale wireless. Insomma, hi-Wireless2 è un bellissimo accessorio, da regalarvi o farvi regalare per questo Natale.

Il prezzo è di 169,90€ (spedizione inclusa), acquistabile su GadgetVivo.

VOTI

Qualità materiali: 8

Qualità audio: 8,5

Design: 9

Packaging: 8

Rapporto qualità/prezzo: 8

Totale: 8,5

Offerte Amazon di oggi