Da un sondaggio condotto da Nielsen, è emerso che il sistema operativo dell’iPhone, l’iOS, è quello più “desiderato” da coloro che, probabilmente, cambieranno telefono per passare ad uno smartphone o ad un modello di smartphone più avanzato. La seconda posizione è invece occupata da Google Android. L’elemento interessante sta però nel fatto che, se suddividiamo il campione del sondaggio tra uomini e donne, i risultati sono leggermente diversi.
Considerando questa suddivisione, si osserva che la maggioranza delle donne (30,9%) tende a preferire l’Apple iOS mentre la maggioranza degli uomini (32,6%) afferma di desiderare un telefono che operi grazie ad Android come prossimo – possibile – smartphone. Sia per gli uomini che per le donne, la terza posizione è occupata da coloro che desiderano un RIM BlackBerry, mentre Windows Mobile occupa la quarta posizione in entrambi i casi.
Se andiamo dunque a suddividere il campione del sondaggio in base all’età degli individui, si osservano ulteriori dettagli relativi alle percentuali di preferenza. L’iPhone risulta essere il più desiderato in tutte le fasce d’età, eccetto quella che va dai 25 ai 54 anni. In quel caso infatti, sono gli smartphone Android ad essere preferiti.
Considerando infine, tra gli utenti che probabilmente cambieranno telefono, quelli che possiedono già uno smartphone, emerge che circa il 35% di essi desidera un telefono dotato di Apple iOS, mentre il 28% propende per Android.
[via]