Jailbreak e Unlock di iOS 4.2.1: facciamo il punto della situazione

“Probabilmente” avrete capito che da poco più di un’ora Apple ha finalmente rilasciato iOS 4.2.1. Il nuovo firmware per iPhone, iPod Touch e iPad è infatti disponibile al download tramite iTunes e può essere installato gratuitamente da tutti gli utenti, esclusi i possessori di un iPhone EDGE o iPod Touch 2G. Come di consueto, dopo un’importante release del firmware, si inizia subito a  parlare di jailbreak ed unlock. Due procedure molto importanti ed utili per alcuni, completamente superflue per altri. In questo articolo cercheremo di chiarire tutti i vostri dubbi.

iOS 4.2 o iOS 4.2.1?

Questa la prima domanda che ci siamo sentiti rivolgere da diversi utenti. Il firmware rilasciato oggi da Apple è il 4.2.1, pubblicato qualche giorno fa in versione Golden Master per i soli sviluppatori. Apple ha creato un po’ di confusione annunciando, sin dall’origine, la release di oggi come “iOS 4.2”. In realtà, invece, la build del firmware rilasciato in giornata è la stessa di iOS 4.2.1 GM.

Pertanto non solo si tratta del firmware 4.2.1 piuttosto del 4.2 ma, inoltre, quello rilasciato oggi è proprio il medesimo aggiornamento. Lo conferma il numero della build.

Non temete quindi. Quello che state per installare è l’ultimo firmware pubblicato da Apple nel quale (si spera) sono stati risolti tutti i bug, più o meno importanti, riscontrati nelle precedenti versioni.

Jailbreak di iOS 4.2.1

Il jailbreak di iOS 4.2.1 può essere eseguito con Redsn0w 0.9.6b3. Esattamente come per iOS 4.2.1 Golden Master l’ultimo firmware Apple può essere sbloccato utilizzando l’ultima versione del tool per il jailbreak rilasciato dal Dev Team.

Ripetiamo, quindi, che per il momento il jailbreak di iOS 4.2.1 è possibile ma, tuttavia, bisognerà attendere l’aggiornamento o il rilascio di un nuovo programma specifico, assieme all’importante aggiornamento di compatibilità di Cydia, ad opera di Saurik e Chpwn. In alternativa potete seguire questa guida per abilitare correttamente Cydia (patch) anche su iOS 4.2.1.

Tuttavia sconsigliamo di seguire questo tipo di procedure se non siete particolarmente esperti. Attendete il rilascio di una versione stabile e specifica dei tool per il jailbreak.

Unlock

Per ora, e non sappiamo per quanto, non è possibile sbloccare la baseband (modulo telefonico) del firmware 4.2.1. Discorso analogo per la baseband del firmware 4.1. Bisognerà attendere ancora qualche giorno affinchè il Dev Team possa completare l’aggiornamento di Ultrasn0w verificando che il tutto funzioni correttamente.

In questo modo, una volta rilasciato il tool, gli utenti in possesso di un iPhone straniero (SIM-locked) potranno nuovamente utilizzare l’apparato telefonico.

Salvate i blob SHSH!

Se non l’avete ancora fatto, procedete immediatamente con il salvataggio dei blob SHSH del firmware 4.1. Apple potrebbe bloccare da un momento all’altro le firme digitale per questa versione di iOS e, se ciò avvenisse, tutti gli utenti interessati al jailbreak/unlock perderebbero la possibilità di eseguire tale operazione. Forse per sempre.

Per salvare questo utile certificato dovrete utilizzare TinyUmbrella. Qui una guida completa all’utilizzo del programma.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Aggiornamenti