Ovum: “Flash è il tallone di Achille di Apple”

Nuovo sistema di commenti
iPhoneItalia ha un sistema di commenti realtime tutto nuovo e nativo! Per commentare ti basta creare un account e potrai subito commentare.
Prova la nuova sezione commenti!

Secondo gli analisti di Ovum, la mancata implementazione di Flash Player su iPhone e iPad potrebbe essere il punto debole di Apple per il prossimo futuro.

Secondo gli analisti, infatti, se Steve Jobs dovesse continuare ad ignorare Flash sugli iDevice, questo potrebbe presto provocare una diminuzione nelle vendite degli stessi dispositivi. La concorrenza, infatti, non ha nessun limite di questo tipo e il web è ancora pieno di contenuti Flash non fruibili tramite iPhone ed iPad.

Inoltre, gli analisti notano che gli utenti iOS vogliono Flash, malgrado le apparenze e le dichiarazioni di Steve Jobs. Ne è una dimostrazione il fatto che l’applicazione Skyfire per iPhone (browser web compatibile con Flash Player, almeno in parte) ha avuto milioni di download.

E poi, con la crescita di Android, Flash avrebbe un’ottima piattaforma su cui puntare, a discapito di Apple.

[via]

Prodotti consigliati

In qualità di Affiliato Amazon, iPhoneItalia riceve un guadagno dagli acquisti idonei.
Offerte Amazon di oggi

Commenti 61

  1. Julixx3
    lo vogliamooooooooooooooo............
  2. magari vogliamo pure un miglioramento di flash...
  3. AndreaD
    Ma è una fissa di Steve?? Ha litigato da piccolo con Adobe?? mha....
  4. Certo abbiamo visto negli ultimi 3 anni quanto sono calate le vendite !! Ma per favore .... :-)
  5. Giuseppe.F
    Si lo voglio
  6. Io sono appena passato al mondo iPhone, e questa è una limitazione enorme
  7. Bibbina85
    Vogliamo tutti Flash!!!!!!! 
  8. Texiltexano
    Flash player era una grande applicazione che funziona ancora bene sull'ipad mentre ho visto che sull'iphone ha problemi. Per esempio sull'ipad apre tutti i filmati di live leak mentre sull'iphone non apre piu' nulla.
  9. Comunque non possiamo fingere che flash non esista perchè quando serve avvolte e si non potervi accedere mi sembra di essere tornato indietro con la tecnologia quindi penso che si potrebbe implementare con la scelta dalle impostazioni ON/OFF che preserverebbe la durata della batteria e poi si credo che sia vero se non in tempi brevi se iOS non diventa più flessibile per quanto possa essere fantastico a lungo termine perderà utenza perchè la concorrenza stà svegliandosi offrendo terminali e OS in grado di competere con iPhone e senza limitazioni quindi io parlo a malincuore da possessore soddisfatto di iPhone 3G e iPhone 4 ma avvolte dalle 1000 cose che posso fare con iPhone aimé ci son sempre quelle due o tre cose di cui mi priva.
  10. Stessa cosa vale per Face Time son d'accordo che sia una rivoluzione peró io son 3 mesi che ho iPhone 4 e Face Time non sò cosa sia e la fotocamera frontale per cosa la uso per scattarmi delle foto dai quando sarebbe opportuno estendere Face Time a tutti i terminali mobili e anche hai pc questa sarebbe rivoluzione.
  11. Io ho mandato una mail a Adobe chiedendo di sostituire la pagina che ti dice che il tuo i Device non e' compatibile con flash con una dove poter scrivere il tuo pensiero in quel momento e la stessa fosse girata nella mail di jobs, allora si che saprebbe cosa la gente pensa di questa scelta di m...a ieri ho scoperto di non poter prenotare i biglietti del cinema perché la scelta dei posti e' in flash.......se avessi potuto dire a jobs cosa pensavo della sua scelta.......
  12. AndreaG
    @Sasa: È capitato anche a me sabato! Basta fanboys che dicono che flash non serve: ma su che pianeta vivete?!
  13. NarcosRap
    Che il flash dovrebbe essere implementato in iPhone sono daccordo al 100%,ma sono anche daccordo con golden un miglioramento di flash non sarebbe male ;)
  14. Basterebbe che Jobs accettasse il flash sull'iOS con la condizione che Adobe prepari una versione apposta per un dispositivo mobile. Il mio fratello ha il Nexus One con flash integrato: sì, riesce a visualizzare i contenuti flash, ma il browserl diventa lentissimo.
  15. Vistalamela?
    Ho la sensazione che ad un certo punto i dispositivi android vivranno a fianco di un Ipad... android per telefonare,Ipad....per APP.are..^^ scusate il bisticcio di parole. Ci sono alcune app che semplcemente per Android non ci sono, Guitar Tool Kit,Tab Toolkyt.m8recorder,4Track,Irig,AMPkIT...per dirne alcuni, e se non erro anche per colpa di mancanze sul fronte audio di Android.... quando questo limite verrà superato...e vedrete accadrà... Tuttavia quanti usano queste appz....molte meno di quelli che usano Facebook credo..per cui...giunti ad un certo momento Apple dovrà correre ai ripari...e essendo una operazione "software"... sarà facile.... insomma Steve tirerà la corda finchè non comincerà ad ustionargli le mani... poi dirà...ecco il nuovo Flash per iphone...it's magic,its simple,its light!!!
  16. Matteo G.
    Un sacco di siti Flash utilizzano "piccoli effetti" grafici non compatibili con la tecnologia touch screen; il sito della mia azienda fa comparire una finestra di contatti e altre info al "passaggio del puntatore" su determinate zone. Con iPad e iPhone non funzionerà mai, non esiste un puntatore! Per i video HTML5 va più che bene, per i giochini lasciamo perdere che tanto non "servono"... La verità è che è facile usare Flash e molti sviluppatori "improvvisati" sono preoccupati perchè si troveranno a spasso... Se poi è la stessa Adobe che riconosce problemi al suo plugin su MacBookAir tanto da farci dei test con una sorta di beta, vuol dure che qualcosa non quadra... E si vede a occhio: 23% di attività del processore quando si è fermi su uma pagina con cintenuti Flash... Sul mio vecchio PowerBook era impossibile visitare quelle pagine!
  17. Sinceramente non trovo flash fondamentale su iphone, x le dimensioni dello schermo non lo vedo un problema.i siti che usano flash preferirei vederli su un monitor grande.i siti che visito normalmente non mi danno problemi. Lo vedo un limite su ipad dove se lo comprassi vorrei poter navigare ovunque, visto che quello è il suo scopo principale
  18. flash servetantissimo, almeno a me! ogni giorno vado su cydia e spero in un aggiornamento di imobilecinema, che purtroppo e fermo da un pezzo... e credo che gli sviluppatori abbiano abbandonato il progetto...voi sapete dirmi qualcosa a riguardo? anche su aggiornamenti di frash?
  19. @Frank: E in italiano cosa vorrebbe dire ?
  20. @Frank: "Avvolte" certo certo, figuriamoci se poi esiste la punteggiatura.
  21. @Frank: E in italiano?
  22. @AndreaG: Basta fanboy a dire che senza flash non si vive. Su che pianeta vivi tu?
  23. @Vito: Dove hai vissuto in questi ultimi mesi/anni? Già fatta tale richiesta ad adobe e per ora nessuna novità .
  24. Flash su Iphone = Molti meno giochi venduti su appstore. Per giocare potrei benissimo andare in qualche portale stracolmo di divertimenti. Il motivo per cui Steve odia Flash è solo questo... Sicuramente meno guadagni per sviluppatori, meno iads etc..
  25. Seguace
    A me flash non cambierebbe la vita. Per quel che riguarda il calo delle vendite.... ROTFL!!!!
  26. Ehm...qualcuno ha parlato di giochi flash...ehm ehm....il problema sulla sicurezza di flash x iphone e' che se tutti giocassimo ai giochini flash app store credo ne perderebbe no e poi steve cosi non sara piu sicuro di avere i suoi miliardi al mese...ecco di che sicurezza si parla...
  27. ma steve job si rende conto k tutti i suoi concorrenti stanno implementando il flash?mhaaaa nn capisco perke' lo continua ad ignorare cosi perdera' lui in primis e noi consumatori k nn lo possiamo sfruttare al massimo
  28. Seguace
    @Gianni: AppStore scoppia già di giochini gratis, i giochini flash sono l'ultimo dei pensieri di un utente iPhone.
  29. @Flag: Flash su Iphone = Molti meno giochi venduti su appstore?! Giochi in flash?! Decenti?! Hai visto per caso una versione di NOVA su flash? O per esempio di Real Racing? Oppure Need for speed? O ancora FIFA, PES e altri?! Quando li trovi fammi un fischio, grazie! :-)
  30. Flash per funzionare a dovere necessiterebbe solo di una cosa: che Adobe lo cedesse a qualcuno che riuscisse a farlo funzionare decentemente. Cara Adobe, chi è causa del suo mal pianga se stesso!
  31. Il flash, il flash... FLASH e basta senza articoli! Quando parlate di altri programmi dite "il fotoshop?!?" altrimenti aggiungete "player..." Possibile che a nessuno interessi esprimersi correttamente?.................
  32. @Bobby: Adobe ha sempre dichiarato di essere disponibilissima ad adattare il suo player a tutti i dettami di apple ma Steve pare che li odi a morte... Flash funziona egregiamente da anni su altri smartphones, parlo per esperienza personale! E tutti i nuovi tablet lo implementano alla perfezione. Certo che se l'iPad monta un processore da 256 mega di ram, mentre la concorrenza da un giga, ci credo che faticherebbe a girare bene... E non venite a dirmi che consuma troppa batteria ecc. Che sono solo scuse puerili! Vista la disponibilità di adobe ad accontentare apple anche su quel fronte....
  33. Se milioni di utenti potessero giocare Farmville e co. senza passare per appstore non sarebbe una gran bella cosa per Apple, non trovate? Cmq Flash è strutturato per consentire a chiunque di sviluppare con una certa semplicità che si traduce purtruppo in una maggiore pesantezza di esecuzione, ma vi assicuro che per le cose che fa è molto ben ottimizzato. P.s. HTML5 è più lento di Flash...
  34. Sarebbe perfetto con flash!!
  35. @Flag: Quoto E per tutti quei ciucci che credono che ci sia una logica tecnofuturistica dietro l'oscurantismo di Apple verso flash, io chiedo: se Steve Jobs se ne andasse di nuovo da Apple per un qualsiadi motivo... Quanto tempo impiegherebbero in realtà apple ed adobe a trovare un accordo per flash?!? 5 o 10 minuti?!?
  36. Raffaele
    La libertà di opinione é una cosa straordinaria, così come la libertà di pensiero. Il mio pensiero é: andare sempre avanti e mai indietro. In tutti questi commenti tanti evidenziano l'assoluta necessitá di averre Flash su iPhone ma solo pochi evidenziano i pesanti difetti di Flash: consumo di processore/batteria ed evidenti rallentamenti del browser. La tecnologia Flash é buona ma di scarsa qualità da quei punti di vista. Come dice qualcun'altro, prima che venga accettata da Apple per i suoi devices, é necessario un forte miglioramento. Altrimenti Jobs non dará mai ad un suo cliente un device che, a causa di software altrui, l'autonomia deella batteria non sia accettabile.
  37. Jacob82
    x Steve Jobs: continua a mantenere le tue idee e non farti influenzare da queste cavolate! Flash deve sparire! Punto!
  38. flash così com è è una cagata pazzesca! dovrebbero riscriverlo da zero per iphone in modo da snellirlo e ottimizzarlo. oggigiorno rallenterebbe un sacco e ridurrebbe le batterie...date un occhio alle prestazioni di flash sui terminali android..sono abbastanza scarse!
  39. E come mai non dicono niente su Win mobile 7? anche microsoft non ha implementato flash se non sbaglio?
  40. andreaponza
    Adobe fa schifo, provate zinio reader scritto con adobe air e poi fatemi sapere quanto vi dura la batteria.
  41. oldstyle
    @Loca82: che apple venda iphone 4 in grandi numeri te lo puoi sognare, a meno che non credi alle cazzate che vi inculca a voi fanboy... in passato non c'era un concorrente OS specifico, ora con android e windows phone 7 so cavolacci amari per Jobs, ed era cora che sto coglionazzo abbassasse la cresta!
  42. @Flag: Comparare i giochini in flash ai giochi che rendono su appstore mi pare ridicolo.
  43. @Gianni: Perché secondo te i giochi che vendono in appstore, hanno alternative valide in flash?
  44. @felice: Infatti il mercato ti smentisce.
  45. Fiducioso
    @Frank: Certo, infatti Microsoft ha capito che se i due colossi dell'informatica (insieme a Apple) insistono per puntare all'architettura del futuro, ovvero total web based, entro il primo trimestre del 2011 Flash sarà solo un ricordo. Devono insistere ancora per qualche mese con questa chiusura che definirei coraggiosa e lungimirante e ammiro le due software house per il fatto che sentono che la responsabilità del progresso è loro! Insisteranno e vinceranno. Android con flash non andrà da nessuna parte, faranno altro, magari di supporto a Apple e Microsoft.
  46. Nn e che ci voglia un analista esperto per capire che flash è fondamentale... Purtroppo l'iphone vende moltissino per persone che lo vogliono solo mostrare in giro e nn sanno manco cosa sia flash
  47. @Anakin: Potresti cominciare a dare il buon esempio utilizzando i nomi corretti, ad esempio per Photoshop, no?
  48. @Anakin: "Adobe ha sempre dichiarato di essere disponibilissima ad adattare il suo player a tutti i dettami di apple ma Steve pare che li odi a morte…" I fatti non sono mai seguiti e flash player per osx arranca, oltre ad essere fonte di bug e rischi di sicurezza vari. "Flash funziona egregiamente da anni su altri smartphones, parlo per esperienza personale!" Egregiamente è una parola grossa, diciamo che funziona. "E tutti i nuovi tablet lo implementano alla perfezione." Abbiamo visto quanto tirano i nuovi tablet. "Certo che se l’iPad monta un processore da 256 mega di ram, mentre la concorrenza da un giga, ci credo che faticherebbe a girare bene…" E il fatto che non sia performante su mac con cpu e ram più potenti come lo spieghi? "E non venite a dirmi che consuma troppa batteria ecc. Che sono solo scuse puerili!" Mi sembra che quello che arranca giustificazioni traballanti qui sei tu. "Vista la disponibilità di adobe ad accontentare apple anche su quel fronte…." A parole, ma nei fatti ancora latita. Ma di questo tu non te ne sei mai accorto, sbaglio?
  49. @Anakin: Se iphone continua a vendere come ora non cambiano di una virgola con o senza Jobs. Il resto è chiacchiericcio da bar.
  50. @Frank: Perché MS non ha una mela come logo e non ha Jobs come CEO, quindi non è interessante criticarla. :-)

Nuovi sfondi per iPhone

Con iPhoneItalia+ ogni settimana un nuovo sfondo esclusivo. E tanti altri già pronti da scaricare, alcuni gratis per tutti.

Scopri gli sfondi
LIVE
23-26 giugno
Offerte Prime Day
Amazon_logo
Vedi Offerte LIVE