Impostare la Calcolatrice su iPhone in modalità scientifica

Eccoci ad un nuovo appuntamento con la nostra rubrica ‘Noob’s Corner’(noob=newbie, cioè principiante), in cui inseriremo articoli e guide per imparare a gestire al meglio le funzionalità di base dell’iPhone. Ovviamente si tratta di una sezione interessante per chi si avvicina per la prima volta al mondo dell’iPhone e vuole conoscerne le funzionalità di base, prima di passare ad un livello superiore. Oggi vedremo come si attiva la modalità scientifica della calcolatrice si iPhone.

Come avrete già avuto modo di vedere, su iPhone esiste un’applicazione chiamata Calcolatrice. Se avviate tale applicazione, la schermata che vi compare apparirà come nell’immagine che segue.

Come potete voi stessi constatare, le operazioni e le funzioni di cui questa calcolatrice dispone sono a prima vista limitate. Quella che infatti vi si presenta inizialmente è una calcolatrice classica, dotata delle operazioni più comuni, utili per fare conti semplici in modo rapido.

A molti persone però, per motivi di vario genere – ad esempio per lavoro o per studio – è talvolta necessario disporre di operazioni più avanzate che permettano di compiere calcoli più complessi. L’iPhone dispone in modo nativo di questa funzione: se infatti ruotate l’iPhone di 90°, la schermata cambierà in modo radicale, come raffigurato nell’immagine che segue.

In questo modo, si passa alla modalità scientifica della calcolatrice. Avremo quindi a disposizioni operazioni molto più avanzate, a partire dalle potenze per giungere alle operazioni utili a risolvere le funzioni trigonometriche. Inoltre, premendo sul tasto “2nd“, avrete accesso alle funzioni trigonometriche inverse, al logaritmo in base 2 ed alla funzione esponenziale in base 2.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide