OSC: l’iPhone come controller

Il sito mutechlab ha pubblicato un’interessante guida che spiega come interfacciare l’iPhone con il  Mac al fine di trasformarlo in controller touch per applicazioni come Modul8, Resolume o Ableton.

 

Il protocollo OSC (Open Sound Protocol) è stato ideato nel 1983 per stabilire una connessione network tra computer e dispositivi multimediali ed oggi è possibile sfruttarla per sostituire i classici controller MIDI con altri apparecchi, tra cui l’iPhone. Vediamo come, riportando la guida scritta da Albert:

Per prima cosa, dobbiamo collegarci ad iTunes Store (AppStore) tramite i nostri dispositivi portatili e scaricare l’applicazione Osc (prezzo 2,99 €). Una volta installato il programma, bisogna eseguire un piccolo setting per collegare i dispositivi al nostro portatile tramite protocollo Wi-Fi.

Il secondo passo è scaricare sul nostro Mac l’applicazione OSCulator  che permette, grazie a una semplice interfaccia, di settare le variabili dei controlli disponibili, trasformando così il nostro iPhone e iPod Touch in un perfetto controller Touch Screen di ultima generazione.

Il terzo e ultimo passaggio, consiste nel lanciare il software prescelto (Modul8, Resolume, Ableton, ecc.) e aprire il controll panel dei settaggi MIDI andando a associare le varie funzioni ai comandi sul touch-screen.

Si tratta quindi di un ottimo modo per utilizzare l’iPhone anche come controller MIDI, cosa che tornerà utile a professionisti e non.

Si ringrazia l’utente Nicola per la segnalazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store