Il 24 gennaio 1984 un giovane Steve Jobs presentò il primo Macintosh della storia e fu subito un successo: come sempre la Apple aveva sviluppato qualcosa di mai visto in precedenza. Oggi sono 25 anni di Macintosh, buon compleanno, Mac!
L’anniversario dei 25 anni è una data importante per tutti gli appassionati Apple. Per festeggiare questo piccolo e grande evento vi presentiamo le caratteristiche del primo Macintosh e una recensione del 1984.
Partiamo con le caratteristiche: processore Motorola 68000 a 7,83MHz, 128KB di RAM, un monitor monocromatico da 9 pollici e un floppy disk da 400 KB. Fanno sorridere vero? Ma 25 anni fa, la scheda tecnica del Mac, era qualcosa di sbalorditivo per un computer dedicato all’utenza globale, senza contare un’interfaccia innovativa che sarà copiata anni dopo dalla concorrenza. Prezzo 2495$.
Questa, invece, è la recensione di un’entusiasta Larry Magid sulle pagine del Los Angeles Times (fonte):
Raramente mi lascio entusiasmare da un nuovo computer. Ma il Macintosh di Apple, lanciato ufficialmente martedì scorso, ha diffuso nella Silicon Valley una febbre a cui è difficile sottrarsi. I miei sintomi sono incominciati quando ho parlato con alcuni devoti del Mac e delle varie aziende che producono software, hardware e letteratura a supporto del nuovo computer. Dal momento in cui ho avuto modo di mettere le mani sul piccolo computer e il suo onnipresente mouse, ne sono stato rapito.
E ancora, la recensione si focalizza sull’interfaccia grafica, uno dei punti chiave del prodotto di casa Apple:
Ciò che si vede sullo schermo assomiglia molto a ciò che si può trovare su una scrivania. Al posto di un semplice cursore lampeggiante si vedono immagini, chiamate icone, che rappresentano graficamente ciò che è possibile fare con il computer. Una di esse raffigura una mano nell’atto di scrivere su un pezzo di carta. Rappresenta il programma di videoscrittura MacWrite. Un’altra mostra una mano che disegna sulla carta e rappresenta il programma di grafica MacPaint. Altre opzioni sono rappresentate da icone altrettanto intelligenti. Ogni file che viene creato è rappresentato anch’esso sul “desk top” elettronico.
Noi di iPhoneItalia non possiamo far altro che augurare un buon compleanno al mitico Mac e fare una richiesta alla Apple: continuate così!
Leggi anche: Rivelato lo storyboard originale dello storico spot “1984” di Apple