Matteo Gobbi, sviluppatore italiano che conta già diversi titoli su AppStore, ci ha inviato una lettera indirizzata a tutti gli utenti che scrivono recensioni su AppStore e con la quale cerca difar capire alcuni punti essenziali che il più delle volte portano a voti negativi inseriti soltanto per cause che non dipendono dallo sviluppatore o da problemi con l’applicazione stessa.

Ecco il testo integrale:
Salve a tutti.
Ho deciso di impiegare parte del mio tempo libero per far chiarezza sull’argomento AppStore e sulle recensioni che gli utenti lasciano.
Le recensioni su AppStore, sono molto importanti e quando voglio acquistare un app, la prima cosa che faccio è guardarne il voto medio. La successiva domanda che mi pongo subito dopo è:
“Come mai c’è un bilanciamento tra voti a 5 stelle e voti ad 1 stella?! Come è possibile?!”
Così, vado a consultare le recensioni più critiche, accorgendomi dell’enorme confusione che gli utenti hanno e che ingiustamente danno 1 o poche stelle all’applicazione. Questo capita anche con le mie applicazioni e ogni qual volta segnalo un problema ad Apple, loro se ne fregano.
Allora cari acquirenti, dovete sapere le seguenti cose:
1 – Quando acquistate un’applicazione, noi sviluppatori percepiamo ESATTAMENTE una certa percentuale relativa al PREZZO INDICATO. Dunque, se sul vostro estratto conto vi trovate tale transazione con un importo diverso, dovete contattare la vostra banca, e/o Apple! Le motivazioni possono essere un accumulo dei pagamente di altre app, una tassa secondo le modalità della vostra banca (importo che vi verrà poi restituito i seguito dalla stessa banca) o (e lo dico per completezza) un errore di Apple. Il punto però, è che noi sviluppatori e venditori, non abbiamo assolutamente nessuna colpa e percepiamo sempre la stessa quota e nulla di più! Dunque non trovo giusto che alcuni acquirenti, lascino una recensione ad UNA STELLA. Di cosa siamo colpevoli noi?!
2 – Altra questione da chiarire sono gli aggiornamenti: ho visto recensioni ad una stella con scritto “L’aggiornamento si paga”. Allora lo dico qui una volta per tutte: L’AGGIORNAMENTO NON SI PAGA!
Se non vi viene segnalato tra gli upgrade, potete semplicemente cliccare nuovamente su “Acquista”, e se avete già acquistato l’applicazione, il sistema se ne accorgerà in automatico avvisandovi con un messaggio e scaricando GRATUITAMENTE l’aggiornamento. Spero che sia chiaro per tutti ora.
3 – Leggete la descrizione dell’app. Molti utenti scaricano le applicazioni senza leggere la descrizione, risultato, pensavano che l’applicazione facesse cose che invece non fà.
Se inoltre volete sapere di più su un app, appena dopo la descrizione, ci sono 2 link, uno per andare sul sito di supporto dove troverete anche l’email dello sviluppatore, a cui potrete chiedere informazioni; un altro per andare sulla pagina dell’applicazione, dove spesso trovate molti altri screenshot e anche video tutorial per utilizzarla al meglio!
Spero di aver chiarito tutti i vostri dubbi!
Grazie a tutti,
Matteo Gobbi.
Abbiamo deciso di pubblicare questa lettera perchè crediamo sia la posizione della maggioranza degli sviluppatori, che spesso si ritrovano con voti ad una stella per motivi errati, come descritto in alto.