La fisica di Angry Birds sotto i riflettori della matematica

In AppStore c’è un gioco che, più di tutti, ha meritato l’attenzione della critica e…anche dei matematici, a quanto pare! Stiamo, ovviamente, parlando di Angry Birds.

Stando all’articolo riportato da Wired, c’è chi, non accontentandosi di demolire muri e vetri per mezzo dei piccoli uccellini arrabbiati presenti nel titolo Rovio, ha cercato di calcolare, attraverso complesse formule matematiche, il funzionamento della fisica di gioco.

Non crediate di poter leggere, nelle poche righe che seguono,  calcoli complessi e operazioni matematiche degne di un nobel. Infatti, troverete soltanto qualche informazione in più, tutto sommato superflua, sul gioco.

Bene amici, utilizzando il programma gratuito  Tracker Video analysis, e prendendo come punto di riferimento la grossa fionda presente in ogni livello, si è giunti (non chiedetemi come!) alle seguenti conclusioni.

Anzitutto, per chi se lo fosse sempre chiesto, Angry Birds si svolge sulla Terra, e pertanto, gli uccelli sono soggetti alla sola forza di gravità (o almeno si è partiti da questo presupposto per calcolare quanto segue!)

La fionda che permette il lancio di ogni uccello è alta ben 5 metri. Wow, lo pensavate? Invece, i piccoli uccelli rossi, quelli standard giusto per capirci, risultano alti, all’incirca, 70 cm.

Adesso si che potete giocare ad Angry Birds con la giusta consapevolezza!

via wired

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Curiosità