Storie di imprese che hanno avuto successo con iPhone

Con le sue nuove funzioni, iPhone 4 è una scelta ideale per le aziende. Multitasking, FaceTime, sicurezza ancora maggiore, nuove funzioni per la gestione dei dispositivi e una maggiore integrazione nei sistemi aziendali sono tutte caratteristiche che permettono al nuovo iPhone di dare ancora più potenza e versatilità a ogni business. Ecco qualche esempio!

NOVARTIS

Come leader nella produzione di vaccini e prodotti farmaceutici, Novartis non si limita a vendere medicinali. La missione di questa azienda, che ha sede a Basilea in Svizzera, è dare ai consumatori le risorse per prevenire le malattie e migliorare la qualità della vita. Novartis utilizza già l’iPhone per rendere più efficienti le proprie comunicazioni interne. E di recente ha sviluppato un’applicazione consumer per iPhone, VaxTrak, per aiutare i genitori a gestire i vaccini e le cure preventive della famiglia.

Con circa 100.000 dipendenti in 140 Paesi, l’attività globale della Novartis richiede di poter accedere facilmente alle risorse interne per raggiungere i propri obiettivi. “Il rapido accesso mobile a informazioni su una piattaforma come iPhone ci aiuta a prendere decisioni migliori, decisioni che riguardano direttamente la nostra capacità di contribuire a proteggere la vita,” afferma Nima Farzan, Vicepresidente Marketing di Novartis Vaccines, USA. “Grazie ad iPhone e alle sue applicazioni, è possibile accedere a queste informazioni in modo più semplice ed economico.”

L’interfaccia di iPhone aiuta il personale di Novartis a trovare le informazioni richieste, afferma Ken Grady, Senior Director informatico di Novartis Vaccines and Diagnostics. “Servono dati visivi per poter toccare, colpire, spingere e passare le proprie informazioni ad altri. Con iPhone la tecnologia non intralcia il lavoro.”

iPhone fornisce ai dipendenti Novartis l’accesso sicuro e via etere a e-mail, agenda e contatti. “iPhone è perfetto per le imprese,” dice Grady. “Risolve i rischi di sicurezza grazie alla crittografia del dispositivo e si collega al nostro ambiente Exchange per la gestione del dispositivo in remoto e per la sincronizzazione con la nostra lista di indirizzi globale.”

Utilizzando le funzioni integrate dell’iPhone, dice Farzan, “posso aprire un’e-mail, scaricare una presentazione PowerPoint, rispondere a un appuntamento del Calendario, controllare un contatto, partecipare a una teleconferenza. Con il mio iPhone posso fare tutto ciò che devo”.

Il personale di Novartis utilizza anche applicazioni dell’App Store per migliorare la propria attività, per esempio iTranslate, un traduttore universale, e HealthMap, che tiene traccia della diffusione di malattie come l’H1N1.

Un’altra applicazione professionale, Roambi – Visualizer, consente agli utenti di visualizzare e analizzare le informazioni finanziarie in tempo reale. “C’è qualcosa nell’interfaccia Roambi su iPhone che la rende migliore,” afferma Grady. “Puoi toccare, girare e tuffarti nei dati in maniera molto più intuitiva di quanto sia possibile con un normale resoconto Excel.”

La capacità di combinare strumenti come Roambi con applicazioni in-house personalizzate ha reso iPhone ancora più utile per Novartis. “Le applicazioni commerciali e la nostra capacità di sviluppare e distribuire rapidamente applicazioni hanno avuto un’enorme importanza,” osserva Grady. “Possiamo far uscire sul mercato un’applicazione e arrivare direttamente ai nostri pazienti, e il costo di sviluppo è sorprendentemente basso per un dispositivo mobile.”

Novartis crede che si debba dare ai pazienti più controllo, mettendo loro in mano le informazioni di cui hanno bisogno. Per questo motivo l’azienda ha sviluppato la propria app per iPhone, VaxTrak, che aiuta le famiglie a gestire il programma di vaccinazione dei bambini. L’applicazione registra le vaccinazioni somministrate dall’infanzia fino all’adolescenza e comunica ai genitori quando si devono fare i richiami. Gli utenti possono usarla anche per registrare dati assicurativi e trovare le farmacie o altri luoghi dove è disponibile il vaccino antinfluenzale.

Burton Asset Management

In un’azienda che deve reagire alle crisi nel momento stesso in cui vengono annunciate, la connettività è fondamentale. “Con l’iPhone in mano, sono collegato a tutto,” spiega Burton. “Safari mi permette di accedere immediatamente all’USGS per i dati sui terremoti, al NOAA per i dati meteo storici, al CDC e all’OMS per gli aggiornamenti sui focolai di malattie e ai rapporti CIA relativi a ogni Paese del mondo. Tutto quello che devo sapere per fare il mio lavoro.”

In effetti, di recente Burton ha fatto colpo su uno dei suoi principali clienti corporate presentandosi a Peoria, Illinois, con quella che definisce “consapevolezza totale della situazione”. In aereo, ha usato il suo iPhone per leggere le relazioni in formato PDF che aveva preparato attingendo a social network, blog e feed locali di Peoria. “Il cliente mi ha detto che conoscevo la sua città meglio di lui.”

Per BAM è importante anche mantenere i contatti mentre si è in viaggio, senza rinunciare all’agilità. L’anno scorso, il solo Burton ha percorso oltre 280.000 chilometri e ha trovato l’iPhone indispensabile: “Sull’aereo posso portare con me la mia musica, i miei libri e la mia posta elettronica,” spiega. “Quando sono a terra posso usare l’app Voxie per le trascrizioni, scaricare tutto ciò che mi serve dal web, pubblicare articoli sul nostro Wiki interno e restare al passo con le e-mail e le telefonate, così il lunedì non trovo centinaia di messaggi arretrati che mi aspettano.”

Tra le app preferite di Burton c’è Salesforce, con un dashboard gli consente di accedere immediatamente ai dati complessivi sull’attività dell’azienda. Burton usa Salesforce anche per archiviare gli appunti sui clienti. “Siamo in trattativa con un importante operatore di telefonia mobile,” racconta. “Ieri le sue azioni sono salite di 6 dollari. Quindi ho lanciato Salesforce sull’iPhone e ho aggiornato i miei appunti: con questa semplice operazione, ho subito informato l’agente sul campo che non ci saranno problemi di budget.”

E non solo…

Trovate altre storie di aziende che fanno uso dell’iPhone cliccando qui.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News