iFetus: applicazione medica sulla gravidanza

iFetus è un’applicazione medica dedicata alla gravidanza, con diverse funzioni utili per medici e pazienti.

iFetus è il software di riferimento per la gravidanza che associa le funzioni di un regolo ostetrico tecnologico alle più aggiornate tavole di riferimento per la biometria fetale e al calcolo del peso.

Il software fornisce inoltre un diario completo del percorso della gestione clinica della gravidanza, attraverso l’indicazione su esami diagnostici e strumentali, così come indicato dalle più aggiornate linee guida internazionali.

L’applicazione è rivolta non solo ai ginecologi, agli ecografisti e alle ostetriche, per la corretta valutazione della crescita fetale e quindi per fornire la migliore assistenza prenatale, ma si presenta come un utile strumento anche per le future mamme.

iFetus calcola la crescita fetale utilizzando le più recenti tavole biometriche su razza caucasica. Ciò elimina gli errori di calcolo derivanti dal fatto che nella maggior parte dei centri internazionali sono ancora in uso tabelle biometriche obsolete. Infatti le misure antropometriche della popolazione, anche prenatali, sono in continuo cambiamento e iFetus rappresenta attualmente lo strumento essenziale per una corretta valutazione ecografica della crescita del feto.

Le tavole biometriche pubblicate su iFetus sono pertanto valide per le donne europee e nord americane. Le curve biometriche, che vantano una delle più alte numerosità di campione pubblicate in letteratura internazionale, sono state sviluppate secondo i criteri statistici raccomandati, e rappresentano il risultato di un lavoro in continuo aggiornamento da parte degli esperti della Società Italiana di Diagnosi Prenatale e Medicina Materno Fetale (S.I.Di.P.).

Istruzioni:

  • L’inserimento della data dell’ultima mestruazione e di eventuali giorni di differenza ecografica, consente di visualizzare le tavole biometriche dell’epoca gestazionale relative alla data di riferimento. Verranno visualizzate le tavole biometriche relative all’epoca gestazionale effettiva.
  • Le tavole biometriche possono essere visualizzate anche in base a ciascun parametro biometrico, semplicemente cliccando sulla sigla relativa.
  • La funzione di ridatazione della gravidanza consente, in base alla misura del CRL, di conoscere l’epoca gestazionale ecografica relativa alla data di riferimento inserita e di calcolare eventuali giorni di differenza ecografica rispetto all’ultima mestruazione inserita.
  • L’help desk della gravidanza consente di visualizzare, una volta inserita l’ultima mestruazione, di avere un calendario preciso, diviso nei tre trimestri, con il range delle date in cui effettuare i vari esami strumentali e di laboratorio.
  • Il peso fetale consente di calcolare il peso fetale stimato secondo la formula di Hadlock, inserendo i valori (in mm) del diametro biparietale, circonferenza cefalica, circonferenza addominale e lunghezza del femore.

Si tratta quindi di un’applicazione indispensabile per gli addetti ai lavori, ma utile anche per le future mamme.

Grazie Francesco per la segnalazione

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store