Un team italiano sta lavorando in un laboratorio di ricerca inerente alle tecnologie mobile, partendo dallo studio dei brevetti Apple e sviluppando il tutto proprio come progetto per la Apple stessa.

Ecco cosa ci dice Federico Ciccarese:
Dopo un attento studio dei brevetti che Apple ha depositato e dopo l’analisi delle tecnologie che oggi applichiamo ad oggetti prossimi al futuro, nasce iGlass.
I requisiti di progetto di questo nuovo prodotto sono stati molto ambiziosi. Si è trattato di studiare “qualcosa” che non necessita di essere preso in mano pur avendo un pieno controllo di esso.
Gli organi essenziali che il nostro corpo utilizza per acquisire informazioni sono occhi e orecchie, nessun dubbio, è questa la zona su cui abbiamo lavorato.
Un altro fattore fondamentale che non può mancare è la Realtà Aumentata: cos’è il futuro se non la visione della realtà sommata alle informazioni di ciò che ci circonda?
Fissando i punti: occhi, orecchie, realtà aumentata, pieno controllo..
Il dispositivo sarà composto da 2 schermi trasparenti di fronte agli occhi e 2 casse in prossimità delle orecchie, per una completa immersione nei contenuti aggiuntivi.E’ attraverso questi ragionamenti che nasce iGlass.
Per gli input ci ha aiutato il controllo vocale e uno strumento che è in grado di riconoscere la posizione angolare sui 3 assi principali, già integrato in dispositivi che conosciamo bene, il giroscopio.
Il movimento della testa muove il cursore di controllo, il click avviene con il consenso vocale.
Nelle immagini è schematizzato il funzionamento.



Un progetto davvero interessante e made in Italy!