Come ottimizzare la batteria dell’iPhone

Tutti sappiamo che la batteria dell’iPhone non può essere sostituita, a meno di non avere il coraggio di aprire il nostro dispositivo con tutti i rischi che ne derivano.

Con questa piccola guida vediamo come funziona e come gestire al meglio tale batteria, cercando di ottimizzarne la durata nel tempo.

batteria

Com’è fatta la batteria dell’iPhone

La batteria dell’iPhone e agli ioni di litio. Tali batterie non hanno l’effetto memoria, per cui possono essere ricaricate anche se non sono completamente scariche.

Tale batteria si ricarica velocemente fino all’80% della capacità, per poi passare ad una ricarica di mantenimento. Nel caso dell’iPhone ci vogliono circa tre ore per una ricarica completa, a patto che non venga utilizzato durante la ricarica.

La Apple assicura che la capacità della batteria del nostro iPhone diminuisce all’80% dopo circa 400 cicli di ricarica completi. Direttamente dal sito Apple:

Completare un ciclo di carica significa utilizzare tutta l’energia della batteria, ma non implica necessariamente una singola ricarica. Ad esempio, un giorno potreste ascoltare il vostro iPod per qualche ora, consumando metà dell’energia prima di ricaricarlo completamente. Facendo la stessa cosa il giorno seguente otterreste un ciclo di carica, non due, quindi per completare un ciclo possono essere necessari diversi giorni. Al termine di ogni ciclo di carica, la capacità della batteria diminuisce leggermente; occorrono comunque molti cicli perché la capacità originale della batteria di un portatile o del vostro iPod si riduca all’80%.

Ottimizzare la durata della batteria

  • Per una corretta manutenzione della batteria al litio, è importante che gli elettroni al suo interno vengano mossi di quando in quando. Ricordatevi di completare almeno un ciclo di carica al mese.
  • Spegnere il Wifi quando non si usa
  • Spegnere l’SSH quando non si usa (in questo caso è necessario installare BossPrefs per disabilitarlo)
  • Impostare la retroilluminazione in modo tale che si disattivi dopo un minuto
  • Disattivare l’equalizzatore dell’iPod dalle impostazioni
  • Se avanzate velocemente nella playlist, l’iPhone dovrà riempire più spesso la memoria cache, accedendo quindi con maggiore frequenza al disco rigido e consumando più energia. Ciò diminuirà la durata generale della batteria. Creando in iTunes delle playlist adatte ai vostri gusti, potrete limitare il ricorso all’avanzamento veloce. Lo stesso effetto può essere ottenuto avvalendosi della funzionalità di riproduzione casuale.
  • Ricaricare il vostro iPhone quando è risposto in certi tipi di custodia può generare un eccesso di calore che potrebbe influire sulla capacità della batteria. Se notate che il lettore si scalda quando lo caricate, toglietelo dalla custodia.

Seguendo questi semplici ed utili consigli, alcuni dei quali sono riportati anche nel sito della Apple, migliorerete sensibilmente la vita della vostra batteria.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News