Mondadori Langenscheidt Dizionario Global Italiano-Inglese / Inglese-Italiano

Ho passato molto tempo a cercare un ottimo dizionario Italiano-Inglese/Inglese-Italiano che funzionasse bene su iPhone e soprattutto che non richiedesse obbligatoriamente un collegamento dati attivo. Ieri per puro caso mi sono imbattuto nell’applicazione, dal lunghissimo nome, Mondadori Langenscheidt Dizionario Global Italiano-Inglese / Inglese-Italiano. Già dal primo utilizzo ho capito che resterà installata sempre sul mio dispositivo.

Scheda App Store:

Non avrete più bisogno di portarvi dietro il vostro vecchio dizionario, grazie all’applicazione Mondadori Langenscheidt Dizionario potete averete tutto a portata di mano direttamente sul vostro iPhone.

Partiamo subito dicendo che il software è molto semplice da utilizzare e contiene un gran numero di parole salvate nel proprio database. Appena avviata l’applicazione entreremo nella schermata di ricerca. Qui dobbiamo solo decidere se ricercare una parola in inglese oppure in italiano. Lo switch tra le due lingue è possibile effettuarlo grazie al tastino con le due frecce, posizionato in alto a destra del display. Ora dobbiamo semplicemente inserire la parola nell’apposito box. Man mano che scriviamo, il software mostrerà in tempo reale le possibili soluzioni della nostra ricerca. Per sentire la pronuncia corretta della parola, basta cliccare sul simbolo raffigurante un megafono. Vale anche per le parole in inglese.

Particolarità di questa ottima applicazione è la ricerca delle parole di cui non conosciamo lo spelling corretto. Molto spesso le parole inglesi non si pronunciano come vengono scritte, anzi, oserei dire sempre. Ad esempio “English”. Se nel box di ricerca, per errore, per dimenticanza o perché semplicemente non sappiamo precisamente come si scrive la parola in questione, possiamo usufruire di una particolare modalità di ricerca che riesce ad intuire la parola desiderata, mostrando a video le “parole simili“, come nell’esempio sotto:

Altra particolarità è la “ricerca con caratteri jolly“. Anche in questo caso, se non si conosce la corretta ortografia della parola cercata, basta scrivere i caratteri di cui si è quasi certi, seguiti dal simbolo “*”, che sostituisce un numero di lettere, oppure il simbolo “?”, che sostituisce un’unica lettera.

L’app racchiude in se anche una categoria:

  • Storia“, una sorta di cronologia delle parole ricercate;
  • Diozionari“, che mostra a video i dizionari in nostro possesso, permettendo anche di acquistarne altri, utili per la traduzione di altre lingue come ad esempio tedesco, francese, olandese, danese, portoghese, russo, spagnolo e altri. Il catalogo dei dizionari viene costantemente aggiornato.
  • Schede Flash“, ogni parola ricercata potrà essere salvata in quest’apposita sezione che permette appunto di accederci in maniere più rapida, senza dover ricercare nuovamente il tutto.

Altra particolarità molto importante, i “Formati delle parole“, che spiegano la forma corretta da assegnare alle parole inglesi, come nell’esempio seguente, per il verbo “have“.

Gli sviluppatori hanno realizzato, a mio parere, un ottimo software e il semplice fatto che non necessita del collegamento ad internet per effettuare la traduzione, lo rende un’immancabile compagno di viaggio per le nostre gite all’estero.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store