Buon compleanno App Store! Due anni di successi e di grandi soddisfazioni

I più fanatici e attenti tra voi sicuramente ricorderanno questa data. Il 10 luglio di soli due anni fa nasceva l’App Store, un servizio destinato a rivoluzionare e a riscrivere completamente il concetto di applicazione e il ruolo degli smartphone all’interno del mercato; oggi si celebra il secondo compleanno di una realtà ormai consolidata grazie alla quale è stato possibile facilitare e migliorare giorno dopo giorno l’esperienza utente dei possessori di un iPhone.

“C’è un app per tutto” non a caso era questo lo slogan di uno degli ultimi spot Apple. Se ciò è stato possibile lo è stato solo grazie alla forza dell’App Store.

In principio l’App Store non era presente sui Melafonini. Ci riferiamo ai tempi dell’iPhone, il primo ed indimenticabile modello; una completa ed inaspettata rivoluzione nel modo di intendere e di definire il concetto di smartphone. Un terminale che ha fondato le radici del successo nella semplicità d’utilizzo e nell’immediatezza d’accesso ai contenuti, il tutto coronato da un design stupefacente sia dal punto di vista software sia da quello prettamente estetico ma che era privo di alcune basilari funzioni, tra queste proprio la possibilità di installare applicativi di terze parti. Fu solo con il lancio di iPhone 3G, però, che l’App Store entrò a far parte delle applicazioni native dell’iOS. In questo modo si andò via via creando quella che sarebbe diventata la piattaforma di distribuzione software per terminali mobili più redditizzia ed apprezzata di sempre.

Oggi, con ben 269.203 applicazioni approvate e pubblicate, l’App Store festeggia il suo secondo compleanno e assieme ad esso tutti gli sviluppatori che nel corso di questi mesi hanno quotidianamente sviluppato nuovi software per rendere sempre più completa la gamma software per iPhone, iPod touch ed iPad.

Non penso ci sia altro da aggiungere. Buon compleanno App Store (e complimenti Steve)!

[via]

Nota: ci scusiamo per aver erroneamente pubblicato l’articolo alcune ore fa, ma la fonte americana precedentemente linkata nell’articolo aveva riportato la data del 9 luglio. Nostra mancanza non aver controllato, grazie per tutte le segnalazioni!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store