iPhone 4 e problemi di ricezione: chi è senza peccato scagli la prima pietra!

I problemi di ricezione su iPhone 4? Un affare di stato: ne hanno parlato quotidiani online (Repubblica, Corriere della Sera), siti più o meno specializzati e utenti sui vari forum tematici. Noi di iPhoneItalia vi abbiamo già mostrato una prova completa, che effettivamente mostra il calo di ricezione in alcune condizioni, ma abbiamo anche accennato che lo stesso problema di verifica anche su iPhone 3G, iPhone 3GS e non solo. Tanti altri smartphone, Nokia compresi, hanno “problemi” simili (non si può parlare nemmeno di veri e propri problemi…). Ma nessuno ve lo ha mai detto!


Per farvi capire al meglio di cosa stiamo parlando vi lasciamo all’articolo preparato per noi dal nostro utente Lorenzo De Cesare :
In questi giorni in rete il problema della perdita di segnale dell’iPhone 4 sta cercando  di offuscare la notizia della sua uscita e questo, visti i molti nemici che ha Apple (ma come del resto anche altri marchi), non mi sembra nemmeno una grossa novità. Quello che mi meraviglia è che in questa rete ci siano cascate testate autorevoli. Sì, è vero, l’iPhone 4 perde il segnale se impugnato con la sinistra ed in misura maggiore esercitando una pressione di poco superiore al normale. Ma possibile, mi sono chiesto, che alla Apple siano diventati matti di colpo facendo un errore così grossolano? Per quanto uno possa non digerire Apple deve ammettere che ciò è alquanto improbabile. Ma allora? Com’è possibile che accada una cosa del genere? La spiegazione è un po’ sparsa in rete sia in articoli che in video-test. Quel problema è del tutto comune ai cellulari e smartphone, soprattutto quelli di ultima generazione.

Facendo una ricerca su Youtube circa problemi di ricezione del Nexus One il primo video dei risultati è questo, dove si vede il Nexus One alle prese con le stesse problematiche di iPhone 4.

C’è da considerare che la persona che effettua la prova non attende un tempo necessario alla verifica della scomparsa totale del segnale a differenza di Gigi che invece ha atteso un tempo nettamente più lungo.

Se poi avete voglia di dare sfogo alla fantasia provate a ricercare su Youtube “NOME_MARCA signal issue” dove al posto di NOME_MARCA potete mettere un nome di un marchio che più vi piace e vedrete che l’iPhone 4 non è l’unico ad avere certi “problemi”.

Io ho provato con Nokia ed ho trovato questo  (incredibilmente identico).

Che dire? Come testimoniato da un certo Spencer Webb ieri su Engadget, tutti i dispositivi mobili soffrono dello stesso problema, soprattutto ora che la FCC ha imposto alle case produttrici di cellulari di posizionare l’antenna radio in basso e non in alto per proteggere la salute delle persone.

E’ ovvio che tale posizione deve fare i conti con le interferenze introdotte dalla vicinanza della mano con cui si impugna il cellulare. Quindi? Niente di nuovo sotto il sole, tutto normale e soprattutto DIFFUSO, certo non fa molto piacere vedere sparire il segnale facendo certe prove ma non ci si può far nulla se non cercare di evitare certe “prese” anche se sembra un comportamento assurdo dopo aver speso tanti soldi.

In conclusione iPhone 4 un ottimo prodotto come al solito in casa Apple con problemi comuni a qualsiasi dispositivo della sua natura.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News