I generi videoludici che meglio si adattano all’ iPhone secondo PocketGamer

Tra le classifiche proposte da PocketGamer, quella che vi stiamo per presentare risulta sicuramente la più originale ed interessante. Questa volta, infatti, non parleremo direttamente del miglior videogioco presente su AppStore, bensì dei generi videoludici in cui l’iPhone riesce a dare il meglio di sé. Anzi, sotto molti punti di vista, il melafonino e l’AppStore hanno creato generi videoludici nuovi, dovendo adattare molti titoli ai particolari controlli del dispositivi, che come tutti saprete, sono completamente “touch”, per cui tutti gli sviluppatori, hanno dovuto dare il meglio lavorando in assenza assoluta di pulsantiera fisica.  Senza perderci in chiacchiere, vediamo quali sono!


Oltre che curiosa, la classifica permette di prendere visione di alcuni giochi, magari non molto conosciuti, ma che potrebbero risultare di vostro gusto ed interesse. Partiamo!

Line-Drawing

Tra i titoli che sicuramente spiccano su iTunes citiamo i line-drawing, giochi in cui basta semplicemente disegnare linee a schermo per dare imput a personaggi o oggetti.

A questo proposito basti pensare a Flight Control, un gioco davvero appassionante, dove basterà disegnare le traiettorie di aerei ed elicotteri per farli atterrare nelle rispettive piste. Un genere sicuramente intuitivo ed immediato che non smette però di proporre titoli qualitativamente eccellenti. A tal proposito ricordiamo che Flight Control costa solo 0,79€, meno di un caffè. Se non avete ancora scaricato il titolo questa è l’occasione giusta per rimediare.

Se gli aerei non fanno per voi e soffrite dei vuoti d’aria, anche Harbor Master presenta le stesse identiche meccaniche di gioco ma sostituisce ai velivoli civili e militari, grandi imbarcazioni. Se siete amanti del mare potete sostituire questo a Flight Control.

Se, invece, volete abbandonare l’aeronautica e le imbarcazioni per una carriera con “i piedi per terra”, potete sempre scaricare valet Hero, un line-drawing game dove occorrerà parcheggiare le auto nei rispettivi posteggi.

Uppers and Downers


Una categoria di gioco semplicissima ma in grado di dar vita a titoli di grande successo. Basti qui pensare a Doodle Jump, un gioco che è ormai presente in quasi tutti i dispositivi Apple. Vincitore di moltissimi premi, Doodle Jump è un titolo immediato dove occorrerà scalare una lunga ed infinita serie di gradini, cercando di portare il nostro personaggio ad altezze, via via, sempre maggiori.

Bird Strike, invece, avrà a che fare sempre con l’altezza ma questa volta dovremo guidare un tenero uccellino blu che si trova attaccato ad un grosso e potente razzo.

Tra gli ultimi esponenti del genere troviamo anche Ninjatown: Trees of Doom!, un porting da Nintendo DS dove occorrerà scalare  due alberi utilizzando un piccolo ninja e cercando di evitare ostacoli sempre più corposi.

Tilt Game


Tra le caratteristiche principali di iPhone, iPod Touch e iPad abbiamo sicuramente il titl control. Ecco allora una serie di interessanti esponenti del genere.

Tilt To Live, aggiornato di recente con tre modalità, propone un’interessante e originale meccanica di gioco. Inclinando il dispositivo occorrerà guidare una piccola freccetta attraverso un percorso irto di ostacoli. Una sorta di geometry wars dove non occorre sparare per far fuori i nemici, ma dove occorrerà solo evitarli. Il paragone non è perfettamente azzeccato e deve essere preso alla lontana, ma rende il primo impatto che il gioco può avere sul giocatore.

Anche Taxiball è un degno esponente del genere e riesce a sfruttare il tilt control in maniera degna, presentando anche una grafica in pixel art davvero curata e godibile.

Infine, giusto per citare un terzo esponente del genere tilt, parliamo di Glyder 2, in particolare racing game tra le nuvole.

Giochi di fisica


Non poteva mancare a questo punto della classifica un genere davvero noto ed apprezzato: quello dei giochi di fisica.

Il cenno allora ad Angry Birds appare obbligato perché il titolo clickgamer è diventato quasi sinonimo di iPhone, almeno per quanto concerne il versante videoludico. Un gioco da 0,79€ ben realizzato, ricco di bonus e aggiornato dal team di sviluppo che , per la gioia e la fortuna di tutti i fan, continua a sfornare livelli aggiuntivi e piccole chicche come le uova dorate.

Anche Saving Private Sheep sa il fatto suo e propone una lunga serie di livelli in cui dovremo far atterrare le nostre piccole pecore all’interno di piattaforme, cercando di evitare una loro rovinosa caduta lungo i dirupi pieni di lupi affamati.

Implode potrebbe sembrare, a prima vista, un gioco non di fisica ma basta far detonare l’esplosivo e guardare le conseguenze per capire come questa sia elemento principale dell’intero titolo.

Multi-touch game


La caratteristiche che forse descrive meglio l’iPhone, almeno in campo videoludico, è sicuramente la presenza del touch. Ecco allora una serie di degni esponenti del genere.

Eliss è un gioco davvero originale e artistico allo stesso tempo e sfrutta perfettamente questa feature del dispositivo Apple.

Sway è, invece, un titolo dove occorrerà controllare una simpatica scimmietta facendola arrampicare per tutto lo stage completando un percorso prestabilito.

Concludiamo, infine, questa particolare classifica citando Cross Finger, un puzzle game classico realizzato dai creatori di Edge che ben si adatta alle caratteristiche del touchscreen del melafonino.

[fonte e immagini]

http://itunes.apple.com/us/app/doodle-jump-be-warned-insanely/id307727765
HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store