Essere o non essere? FIFA o X2 Football 2010? Questo è il dilemma. PocketGamer ha provato a risolverlo per voi! Ecco chi vince.

Con la Coppa del Mondo 2010 ad un passo di distanza e l’arrivo di PES 2010 su iPhone, non potevamo dedicare un articolo al mondo calcistico dei videogiochi. Lo spunto allora è proprio un articolo apparso sulle pagine di pocketgamer che si è preso la briga di eleggere il miglior gioco di calcio presente su iPhone, mettendo a confronto due dei migliori esponenti del genere. FIFA World Cup 2010 e X2 Football 2010. Chi sarà il vincitore? Continuate a leggere questo articolo per scoprirlo!
- Partiamo da uno dei punti di maggior interesse: la giocabilità. Da questo punto di vista EA ha cercato di rendere il titolo il più possibile accessibile a tutti i fan così che dal punto di vista del primo approccio, FIFA World Cup 2010 risulta più facile rispetto a X2 Football 2010. In FWC2010 i tasti azione sono ben evidenziati e cambiano a seconda della situazione, al contrario di X2 Football dove tiro e passaggio, sono raffigurati soltanto da pulsanti grigi. Ciò rende FIFA più facile da giocare!
Tutto ciò ha, ovviamente, un risvolto negativo. Alla facilità di utilizzo si contrappone, infatti, una certa rigidità nelle traiettorie dei giocatori. Il gioco appare così fin troppo prevedibile limitando fortemente l’esperienza di gioco.
In X2 l’azione scorre più fluida ed è possibile sbizzarrirsi con passaggi e tiri non incanalati in traiettorie ben specifiche. Da questo punto di vista si nota così una maggiore libertà nel titolo di Exient. Tirando le somme dal punto di vista della giocabilità, l’indiscusso vincitore risulta essere X2 Football 2010.

- Anche l’occhio, però, vuole la sua parte e di conseguenza oltre alla giocabilità è bene porre l’accento sul reparto tecnico e sul versante visivo. Vediamo un po’, dunque, chi la spunta per grafica. C’è da dire che entrambi i titoli se la cavano bene, anche se le teste dei giocatori appaiono tutte piatte e scarsamente dettagliate. Il vincitore, in questo reparto, è sicuramente FIFA Wolrd Cup 2010 in virtù, anche, di menù ben disegnati. D’altro canto, però, alcune texture appaiono meglio implementate in X2 Football, che risulta superiore anche negli effetti atmosferici.
- Realismo, elemento sicuramente di grande risalto in un titolo calcistico. Sotto questo punto di vista un bel pareggio appare sicuramente appropriato. La domanda cui dare risposta è una sola: quale dei due prodotti emula in modo più preciso il gioco più bello del mondo? Da una parte FIFA gode sicuramente di un supporto licenze più ampio, potendo vantare nomi e loghi ufficiali. Sul campo però, è X2 Football ad avere la meglio, presentando un controllo del giocatore più reale e vicino alla realtà. L’elemento del realismo è perciò presente, sebbene in modo diversi, in ambo i giochi. Toccherà all’utente decidere se preferire le licenze o se preferire un maggior realismo sul rettangolo di gioco. Pari e patta dunque!
- Ma veniamo all’ultimo elemento di comparazione: la longevità. Su questo versante la sfida non regge. L’esperienza di X2 Football 2010 è sensibilmente più vasta. Non solo gode di un reparto online (seppur ancora traballante!) ma offre una grande varietà di competizioni e modalità, compresa la DreamTeam. FIFA World Cup 2010 è, per sua natura, limitato alla competizione mondiale e per ciò solo appare più limitato del rivale.

And the winner is….
Facendo due rapidi conti il vincitore è sicuramente X2 Football 2010. Ciò nonostante, teniamo a precisare che si tratta pur sempre di due ottimi prodotti con approcci di gioco diversi. Nulla di strano se molti di voi dovessero preferire l’esperienza di gioco offerta da FIFA World Cup. Si sa, de gustibus non disputandum est!
Quel che è certo è che nemmeno il prezzo potrà aiutare nella decisione. Entrambi i titoli godono, infatti, del medesimo prezzo di download: 5,49€. Buona scelta!

