Studio Legale: uno strumento utile per tutti gli avvocati “iPhonisti”

L’iPhone è uno strumento utilizzato ormai da professionisti di ogni settore, avvocati compresi. Le applicazioni in italiano dedicate a questa professione, fatta eccezione per i Codici giuridici, sono ancora poche ma con Studio Legale (4,99€) la lacuna viene in parte colmata.

Questa applicazione è utile per calcolare la rivalutazione monetaria e gli interessi legali, oltre ad essere un comodo strumento per compilare le fatture o eseguire lo scorporo di IVA e CPA.  L’applicazione non necessita di connessione internet e include tutti gli indici ISTAT (FOI) dal 1947 ad oggi, con possibilita’ di inserire i nuovi indici anche prima che siano rilasciati eventuali aggiornamenti dell’applicazione. Include anche un comodo convertitore lira/euro.

Ecco le caratteristiche nel dettaglio

RIVALUTAZIONE MONETARIA

Questa sezione permette di calcolare la rivalutazione, o la devalutazione, di un capitale.

La rivalutazione viene calcolata considerando gli indici ufficiali ISTAT di rivalutazione, ovvero l’indice FOI (famiglie-operai-impiegati) tra il mese e l’anno della prima data e quelli dell’ultima data. Il calcolo tiene conto sia dei coefficienti di raccordo che della esclusione dall’indice dei “tabacchi lavorati” a partire dal febbraio 1992.

Un selettore “prima data / ultima data” specifica su quale delle due date si può intervenire con il selettore a rotelle. Il giorno non viene considerato in questo tipo di calcolo. Si può inoltre stabilire la percentuale sul valore rivalutato che deve essere calcolata. Un tasto permette la conversione euro-lire immediata.

INTERESSI LEGALI

Questa sezione permette di calcolare gli interessi legali di un capitale. Gli interessi sono calcolati in base alle due date indicate. In questo caso il calcolo tiene conto anche del giorno in quanto gli interessi sono stabiliti su base annuale. Il calcolo include l’anomalia del 16 Dicembre 1990 in cui gli interessi sono cambiati (dal 5% al 10%) ma non a partire dal 1 Gennaio dell’anno successivo. Inoltre è possibile variare l’anatocismo per quei casi in cui la legge lo consenta e passare da interessi sugli interessi nulli, ad interessi sugli interessi trimestrali, semestrali ed annuali.

Anche in questo caso è possibile passare istantaneamente tra valori espressi in euro ed in lire.

FATTURAZIONE

Questa sezione permette di compilare con estrema semplicità una fattura. Fornito un importo richiesto e le spese esenti, viene presentata una distinta completa di tutte le voci necessarie, da quella relativa alle spese generali (in genere il 12.5%), a quella CPA (Cassa Previdenza Avvocati), IVA e ritenuta d’acconto. Si può procedere sia con il calcolo diretto ordinario che a ritroso con lo scorporo di un importo dato.

Si può decidere se includere o meno la ritenuta d’acconto (R.A.) o se considerare l’opzione dei cosiddetti contribuenti minimi (C.M.) esenti da IVA.

CONFIGURAZIONE

Questa sezione permette di stabilire che valore utilizzare per “spese generali, “ritenuta d’acconto”, “IVA” e “CPA”.

I valori degli indici ISTAT dal Gennaio 1947 ad oggi non sono modificabili, così come gli indici di interesse legale. Tuttavia è possibile inserire nuovi indici ISTAT a partire dal mese successivo all’ultimo indice inserito.

Questo permette di mantenere aggiornati gli indici ISTAT indipendentemente dagli aggiornamenti dell’applicazione.

Tutti i valori modificati sono salvati nella memoria del dispositivo e restano tali anche dopo aver chiuso l’applicazione. In caso di disinstallazione invece vengono persi a meno di non aver effettuato un backup con iTunes.

Come vedete si tratta di una serie di strumenti utili per ogni avvocato.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store