1-bit Ninja: il sapore retrò in un mix di 2D e 3D

Difficile, anzi, difficilissimo. Questa la prima parola che mi viene in mente per descrivervi 1-bit Ninja. Insomma, la prima caratteristica da attribuire a questo titolo è quella di essere un titolo per soli hardcore. Che sia una connotazione positiva, o negativa, lo lascio decidere a voi!

Se pensate a 1-bit Ninja come ad un Super Mario Bros, vi sbagliate…almeno in parte. Partiamo dalle palesi somiglianze. In primis la bandierina di fine livello ricorda, in toto, le avventure del baffuto idraulico. Inoltre, siamo di fronte ad un side-scrolling game orizzontale, in pieno stile platform Nintendiano, in cui occorrerà saltare da una piattaforma all’altra e saltare in testa ai nemici per farli fuori. Fin qui tutto simile al più famoso degli idraulici, se non fosse che, come già anticipato, ci troviamo dinnanzi ad un prodotto difficile e non adatto a quel vastissimo pubblico, cui invece punta la nota casa di Mario.

Altra differenza: in questo prodotto non si può tornare indietro. No, non intendo come nel primo Super Mario Bros in cui la visuale veniva bloccata al punto in cui ci ritrovavamo ed era in possibile retrocedere nella direzione opposta. Parlo del fatto che il protagonista di questo titolo iOS può procedere solo in una direzione, senza possibilità di scegliere destra o sinistra. Insomma, il personaggio avanzerà in una sola direzione, potendo, soltanto tramite alcuni oggetti di gioco, rimbalzare nella direzione opposta. Non esistono a schermo le due classiche frecce direzionali, bensì il tap del nostro dito determinerà l’incedere automatico del personaggio verso la direzione preimpostata.

1-bit Ninja si compone di 20 diversi livelli, suddivisi per 4 mondi di gioco. Pochi direte voi? Beh, non vi nascondo che dopo svariati giorni di prova (abbiamo ricevuto il titolo qualche giorno addietro e per questo ringraziamo lo sviluppatore!) sono ancora fermo al primo mondo. Sì, avete capito bene, raggiungere la fine di ogni stage è impresa piuttosto ardua, anche volendo tralasciare tutti i collezionabili presenti nei vari livelli. In ogni area avremo la possibilità di raccogliere monetine e monete d’oro (?) più grandi, ma il loro posizionamento rende davvero arduo il compimento del livello.

Inoltre, per poter raccogliere tutte le monete sarà essenziale “svoltare” grafica. Già, attraverso tap sulla parte posteriore dello schermo, potremo cambiare visuale e passare da un retro 2D ad un retro 3D. A parte l’effetto visivo piuttosto bello, la visuale a tre dimensioni mostrerà spesso l’ingresso di cunicoli segreti e darà accesso ad aree altrimenti impraticabili.

1-bit Ninja non prevede ceckpoint, caratteristica irritante, ma che darà vita, oltre che ad imprecazioni e bestemmie varie (scherzo, non si bestemmia!), ad una sfida accesa e costante che vi porterà a superare i vostri limiti e a ripetere innumerevoli volte uno stesso livello.

Se a tutto questo aggiungiamo anche un limite di tempo entro il quale dover completare il livello, ci rendiamo conto di essere al cospetto ad un running game, camuffato da platform. Praticamente saremo spesso costretti a tenere il dito premuto “sull’acceleratore”, saltando da un appiglio all’altro al fine di raggiungere il prima possibile l’uscita.

Particolarmente gradita la possibilità di salvare i replay delle nostre prestazioni, così da potervi gloriare con gli amici. 1-bit Ninja è un titolo validissimo e consigliato agli amanti della old school. Con questo non vogliamo riferirci solo alla grafica e al disegno utilizzato, ma anche alla difficoltà di gioco, certamente ben superiore agli standard cui ci hanno abituato i giochi odierni!

Il prezzo è di 1,59€, ma se fate parte di quella schiera di utenti che non si lasciano spaventare dal dover iniziare 100 volte un livello prima di portarlo a compimento, potete certamente acquistare il prodotto ad occhi chiusi. Lo potete scaricare direttamente a questo indirizzo.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store