WAW – Where Are We?: condividi posizione geografica e messaggi con i tuoi amici

WAW è una nuova applicazione per iPhone che permette la condivisione delle posizioni geografiche e dei messaggi con altri utenti.


L’attivazione è del tutto gratuita e non richiede informazioni personali. L’unico dato richiesto è il proprio numero di cellulare, ma solo se si desidera ricevere ed inviare gli allarmi via SMS. L’applicazione consente quindi di inviare l’esatta posizione ad altri amici, corredandola con un messaggio di testo.

WAW usa una sua specifica funzionalità per visualizzare la mappa Google in una finestra di tipo PopUp.

Ecco le varie funzioni:

Mail
Il pulsante “Mail” permette di recuperare tutte le ultime proprie posizioni ed inviarle all’indirizzo di posta elettronica (eMail alarm) indicato in fase di attivazione o modificato successivamente.

SMS
E’ possibile inviare un SMS di allarme contenente automaticamente la propria attuale posizione geografica, la data e l’ora. La posizione geografica viene presentata già formattata in modo che chi riceve l’SMS possa immediatamente visualizzarla su una Google Maps. Un altro modo per inviare SMS è l’utilizzo del WebSMS (vedi oltre).

Sia le email che gli SMS non fanno uso delle applicazioni native dell’iPhone ma utilizzano applicativi specifici posizionati sul server WAW. L’invio di SMS non incide sul credito residuo che l’utente ha per il proprio iPhone.
Infatti, all’attivazione dell’applicativo WAW, l’utente si ritrova un credito di un SMS gratuito che potrà utilizzare, se lo desidera, per testare le funzionalità offerte da WAW:  per l’allarme SMS oppure tramite il WebSMS, sempre disponibile nell’ambiente WAW.
Se l’utente lo desidera potrà acquistare in qualunque momento ulteriori crediti WAW a basso costo per l’invio di altri SMS.

WebSMS
WAW permette, tramite una finestra PopUp, di connettersi automaticamente col server WAW ed utilizzare il WebSMS. In questa fase si potrà inserire a piacimento sia il nome del mittente (non viene utilizzato mai il proprio numero telefonico), sia il numero del destinatario che il messaggio di testo, anche se automaticamente vengono proposte le proprie coordinate geografiche, la data e l’orario.

MapMsg
Questa funzionalità permette di inviare al server WAW non solo le proprie coordinate geografiche attuali (normalmente queste vengono inviate, senza alcuna  interazione con l’utente, tramite lo specifico pulsante “Send”) ma anche un breve messaggio o una nota che descrive la posizione geografica in questione. Il messaggio verrà  poi facilmente letto sulla mappa: è inoltre possibile fare in modo che solo un particolare destinatario possa leggere tale informazione.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store