27
ott 2008


VolPover: il Voip con Fring senza WiFi

VolPover è un piccolo plug-in per Fring che consente di utilizzare le funzioni Voip del programma senza WiFi ma semplicemente con la propria connessione dati in UMTS.

VolPover è disponibile gratuitamente tramite Cydia.

In questo modo sarà possibile utilizzare le funzioni Voip di Fring anche senza connessione WiFi, ma semplicemente utilizzando la connessione 3G dell’iPhone.

Tags: , , ,
Giuseppe Migliorino (27 ottobre 2008 6:00)

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purchè venga citata la fonte.


  1. merluz #1 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 9:59

    come mai la foto è di mewseek?

  2. BD #2 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 9:59

    Errore: perchè l’immagine mostra mewseek?

  3. alberto #3 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 10:21

    Quindi non funziona col 2G?

  4. riker82 #4 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 10:56

    perchè volevi fare chiamate voip su edge?

  5. danieloide #5 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 11:01

    Mah, a me pare di ricordare una recensione, forse proprio qui, nella quale si diceva che si poteva usare Fring su 2G… e poi, comunque, in Skipe si possono fare anche chat di testo, quindi perché non 2G? Forse Fring serve solo per chiamate audio in VoIP?

  6. Rockeby #6 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 11:29

    come mai su cydia non lo trovo? Mi potreste spiegare il perché per favore?

  7. Elio #7 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 12:46

    Appena installata (trovata su Cydia subito, senza nessun problema).

    Devo, e voglio, ringraziare Giuseppe e tutte le persone che lavorano con e per iPhoneItalia.com: ogni giorno che apro il Vs. sito trove *sempre* qualcosa di interessante (come questa novità che aspettavo).

    Buon lavoro e complimenti.
    Elio.

  8. Rockeby #8 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 14:47

    ragazzi, l’ho trovato, ma fring non mi fa le telefonate in 3g lo stesso. Devo attivare o fare qualcosa

  9. gianni #9 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 15:22

    scusate non riesco a trovare il programma tramite cydia ,forse bisogna aggiungere una source,se gentilmente mi aiutate

  10. camenish #10 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 15:35

    ma con fring ‘patc…sistemato’ gia’ per 3g, se si installa questo si richiano conflitti?

    funziona meglio?

    ha il vantaggio che si puo’ aggiornare fring senza doverlo ’sistemare’ per 3g tutte le volte?

    si possono fare queste domande? senno’ cancellatele

  11. Rockeby #11 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 16:51

    scrivi su cydia pover ché ti spunta

  12. Rockeby #12 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 18:08

    Chiedo nuovamente aiutò: come mai pur avendo installato il programma voipover, fring mi dice ché non è possibile effettuare chiamate in 3g?

  13. Elio #13 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 22:19

    Salve a tutti.

    Dopo una giornata di prove con Fring 1.0.1.5 del 06/10/2008 ecco le mie considerazioni e qualche risposta a quanti hanno fatto domande.

    1) Ricerca del plug-in:
    Il nome che trovate su Cydia è “VoIPover3G” ed è la versione 1.0.1, autore “crash-x”. Basta andare su “Scetions”, cliccare su “All Packages”, poi cliccare il tasto di ricerca ed inserire come testo “fring” o “voip” e Cydia vi proporrà un solo file.

    2) Installazione:
    Cliccare sulle solite icone per installarlo (Install e confirm).

    3) Funzionamento:
    Se non funziona è probabile che vi siate dimenticati di spegnere e riaccendere il vostro iPhone. Anche io ho provato a lanciarlo subito dopo l’installazione e non aveva funzionato, dopo il riavvio ha funzionato senza nessun problema.

    4) Uso e valutazione:
    Premesso che io ho un iPhone 3G 16 con FW 2.1 con jailbreak, un elevato numero di applicazioni (quasi tutte gratuite), Cydia ed installer, Winterboard con tutti i servizi attivati, BossPref, impostazioni aggiuntive di SpringBoard, BackGrounder, etc. Ogni tanto da’ un po’ i numeri (ad ed. i numeri della carica della batteria e dell’intensità del campo WiFi spariscono o segnano zero anche se il funzionamento è regolare, o Safari crasha, etc.) ma basta attendere qualche ora che tutto si sistema da solo, senza interventi da parte mia. L’unica cura che ho è fare almeno un backup giornaliero delle impostazioni con “AppBackup” e “AptBackup” e del melafonino con iTunes perchè non si sa mai.
    Ma Fring, devo ammettere, è una soddisfazione.
    Dopo i miei vari commenti negativi e critiche volte a spiegare il mio pensiero, con Fring, soprattutto ora che funziona anche senza il WiFi, mi sto prendendo le mie piccole ma sostanziali soddisfazioni.
    I settaggi di Fring sono limitati al VOIP SIP (io uso voipdiscount.com) ed a Skype, mentre ho eliminato tutti gli altri account che, invece, uso indifferentemente con Palringo o “IM+”, applicazioni migliori per la chat.
    L’uso odierno è limitato a una dozzina di chiamate dalla Francia (contratto Orange che vanta una velocità in 3G di oltre 2Mbit) che ha una rete non proprio eccezionale, anche peggiore se si usa l’iPhone che, ahimè, non è un campione in ricezione del segnale (anche se migliorato con il FW 2.1) ed una velocità in EDGE di circa 100 Kbps.
    Ho fatto una sola chiamata quando connesso in EDGE.
    Ed ora veniamo alla valutazione.
    L’unico difetto che devo sottolineare è che, a volte (1 su 4), quando lo lancio non si connette, anche atendendo molti minuti. Ma basta chiudere l’applicazione e rilanciarla che dopo 1-2 secondi si connette accendendo i tasti verdi SIP e Skype Out.
    Un consigliato upgrade per la prossima versione lo vedrei (così come lo chiedo), esclusivamente, rivolto alla parte telefonica, tralasciando quante migliorie potrebbero fare cercando di raggiungere i programmi di chat sopra menzionati; la possibilità di poter attivare un secondo account SIP, da switchare in modo semplice, al fine di usare sempre il VOIP providers più economico.
    Anche l’aggancio ai contatti non sarebbe affatto male, diciamolo.
    La prova è stata entusiasmante. Ho chiamato senza nessun problema e solo poche volte il delay tipico ha creato minimi problemi. Voto 9.
    L’unica chiamata in EDGE, qui poco performante, è stata un incubo anche se, alla fine, sono riuscito a finirla, mandando tutte le informazioni vocali e ascoltando quello che mi serviva. Voto 5.

    Il voto complessivo per questa applicazione, adesso che questa applicazione gode della presenza di questo plug-in è 8.5. Consigliatissima.

    Il voto complessivo considerando che è gratis: 9.5. Obbligatoria.

    5) Considerazioni finali:
    Dopo aver patito settimane, essere stato costretto a “studiare”, approfondire, dedicare tempo e risorse, oggi – finalmente – mi sento di poter dire che siamo entrati in una nuova era, dove tutto sarà fatto senza utilizzare cavi. Ho avuto la sensazione di partecipare al parto della futura era dove tutto e tutti saranno “wireless”, nel senso più alto e completo.

    Buona serata,
    Elio.

  14. Giuseppe #14 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 22:34

    @elio

    grazie per i complimenti e per l’esaustiva recensione ;)

  15. Edmagor #15 Reply to this comment
    27 ottobre 2008 alle 23:09

    Ragazzi scusatemi,ho appena acquistato un iphone3g,vorrei solo capire una cosa,questo Cydia credo di avere capito che è un programmino che include svariati programmi,ma non è possibile installarlo perche non si trova nell’apple store,giusto?
    Allora uno sblocca il firmware con quickpwn che ho scaricato.
    Ho capito tutto?è cosi che si fà?,ma se sblocco il firmware a cosa vado incontro,perdo garanzia o cose del genere?mi rispiegate il tutto,grazie

  16. Rockeby #16 Reply to this comment
    28 ottobre 2008 alle 0:33

    @Giuseppe
    Ciao Giuseppe, io ti ringrazierei tantissimo se rispondessi alla mia domanda, ovvero ho installati il voipover ma fring non funziona lo stesso in 3g. Ho giá anche spento e riacceso iphone. Hai idea di quale sia il problema. Ho sbloccato l’iphone solo ed esclusivamente per fring e sarei entusiasta tanto quanto elio poterlo utilizzare in 3g.

  17. PsYcO #17 Reply to this comment
    28 ottobre 2008 alle 15:19

    Ciao, anche a me lo stesso problema, installato, riavviato ma non funziona ancora, ho un iphone 3G fw: 2.1

  18. Rockeby #18 Reply to this comment
    28 ottobre 2008 alle 18:23

    mi sa ché nessuno ci risponde

  19. Lecter #19 Reply to this comment
    28 ottobre 2008 alle 19:37

    Ho trovato questo.
    A me funzionava già, quindi chi vuole può provare e far sapere se funziona.

    “……as of now it doesn’t work…. this is what the author said ….

    In the meantime this workaround works:
    Uninstall the VoIPover3G package, start Fring login and make one call.
    Quit Fring. Install VoIPover3G again and now it should work.

    yes it is a known bug. It should be patched in 1.0.1 which I already
    sent to bigboss. It should be on cydia soon…..”

  20. PsYcO #20 Reply to this comment
    28 ottobre 2008 alle 20:33

    Letto, provato ma sempre uguale… spero che rilascino una nuova relase un po’ più stabile come installazione.

    P.S. dimenticavo, un saluto a tutti, sono nuovo e devo dire che siete tutti dei grandi. Ottimo lavoro!!!

    ;)

  21. Rockeby #21 Reply to this comment
    29 ottobre 2008 alle 0:41

    @lecter
    Grazie mille per la risposta.. Però non funziona lo stesso. Speriamo in un aggiornamento!

  22. Teo #22 Reply to this comment
    31 ottobre 2008 alle 14:22

    ragazzi ma questa applicazione è possibile utilizarla anche con la promo della vodafone cmq una connessione WAP????

  23. pigiswe #23 Reply to this comment
    14 novembre 2008 alle 12:19

    anche a me mi dice che non va in 3g, io ho avviato cydia, ho installato il programmato (nella springboard non mi é comparsa nessuna icona) poi ho riavviato l’ iphone 3g e niente qualcuno sa se bisogna fare qualcosa di particolare?

  24. Boatrade #24 Reply to this comment
    23 novembre 2008 alle 10:26

    IPHONE EUTELIA FRING
    avete provato?
    ...

  25. Elio #25 Reply to this comment
    24 novembre 2008 alle 1:42

    @Boatrade

    Si, provato.

    Come riportato dall’articolo al quale rimandi, la procedura è corretta. Ammetto che non è semplice, ma una volta entrati nella “mentalità” dell’iPhone ci si indirizza senza grossissimi problemi; ci vuole solo pazienza e tempo. E, perché no, passione.

    Chi ha la possibilità di comprarsi un iPhone non credo che userà Fring ed il VOIP con il solo fine di risparmiare un centinaio di euro, ma è più motivato dalla soddisfazione di farla in barba alle multinazionali delle telecomunicazioni. Beh, almeno ciò vale per me.

    Il suddetto Fring da me usato e provato è lo stesso di quello descritto nel tuo articolo (iPhone Jailbroken con backgrounder e la patch per usarlo anche senza WiFi). La sola differenza è il gestore SIP: nel mio caso voipdiscount.com
    (addirittura più economico di Eutelia). Ci sono, altresì operatori economici anche per i cellulari italiani ma io sono fedele al mio, almeno per il momento. Quindi, non ho un numero identificativo in entrata.

    Il primo problema di Fring è quello che una volta su due non si logga al server ma passati 10 secondi vedendo la rotellina girare, basta uscire e rientrare ed il gioco è fatto: in 5 secondi si connette e rilascia i tasti SIP e Skype in verde.

    In connessione 3G va veramente bene, mai dato un problema. E’ ovvio che parliamo di telefonate VOIP e c’è sempre un delay ma, nel caso dell’operatore dati Orange, assolutamente trascurabile. Le prove di download ed upload sono spettacolari (1,5 Mbit e 500 Kbit) addirittura eccessive per il VOIP. Con caratteristiche di rete di questo tipo è meglio chiamare in rete 3G che con alcuni WiFi.

    Ho fatto telefonate corte e lunghe senza che mai cadesse la linea, salvo in taxi sull’autostrada nella zona di Nizza. In quel tratto, ahimé, non essendo il campo 3G sufficiente la rete mi connetteva in EDGE che non è sufficente per una chiara comunicazione ed era meglio lasciare perdere.

    In ultimo la conclusione: 9,5/10.
    La perfezione la avremo a breve con le prossime versioni e/o con i tempi di latenza che, in futuro, saranno sicuramente ridotti.

    Buona serata,
    Elio.

  26. Boatrade #26 Reply to this comment
    24 novembre 2008 alle 9:20

    Molte grazie Elio, però conosco molti proprietari con l’iphone in comodato uso da TIM che potrebbero esser interessati al risparmio … in particolare anche coloro che intendono staccarsi dal canone di Telecom ed hanno una ADSL domestica naked come appunto Eutelia

  27. giorgio #27 Reply to this comment
    30 novembre 2008 alle 4:00

    ma funziona su iPhone 2g sbloccato 2.2?
    Grazie.

  28. Elio #28 Reply to this comment
    5 dicembre 2008 alle 11:57

    Ciao a tutti,

    ho appena provato Fring con il mio 3G con FW 2.2 Jailbroken e patch scaricata ma l’iPhone mi dice che funziona solo su WiFi. Qualcuno lo sta facendo funzionare con il nuovo firmware?

    Buona giornata,
    Elio.

  29. Elio #29 Reply to this comment
    6 dicembre 2008 alle 18:58

    Ha fatto tutto da solo: adesso funziona.

    E’ una cosa strana che succede spesso alle applicazioni (specialmente quelle scaricate da Cydia), tipo winterboard: sembra che non funzionino e poi, da sole (a volte anche dopo due giorni di utilizzo) riprendono a funzionare.

    E così è successo a Fring dopo l’aggiornamento del FW 2.2.

    Da notare che provo sempre il riavvio, anche due volte, per vedere se l’applicazione viene “attivata”. Niente, a volte sembra che si debba assestare. Un po’ inqietante poichè ricorda più un essere vivente che in mix di hardware e software.

    Buon fine settimana,
    Elio.

  30. Luca #30 Reply to this comment
    28 dicembre 2008 alle 17:08

    Ciao a tutti,

    ho provato Fring con il mio 3G con FW 2.2 Jailbroken e patch scaricata ma l’iPhone funziona solo una volta , ossia provo a fare una chiamata voip in 3g , se faccio una seconda chiama fring chiede la connessione wifi .
    Ho disinstallato la pach (VoIPover3G) e reinstallato , sempre la stessa cosa fring permette solo una chiamata voip in 3g e poi chiede connessione wifi .
    Ho provato a questo punto a desinstallare tutto , sia la pach che fring fornito da itunes e ho trovato in internet a questo sito :
    ...
    la versione di fring crackata , ho installato questa versione ma lo stesso non funziona , provate anche voi magari qualcuno riesce a far funzionare fring in 3g su iphone con fw 2.2 .

    Ciao
    Luca

  31. Enrico #31 Reply to this comment
    30 dicembre 2008 alle 14:32

    Anch’io sto provando Fring con il mio iPhone 3G con FW 2.2 Jailbroken e patch scaricata tramite Cydia “VoIPover3G”; l’iPhone non funziona neppure una volta, per effettuare la chiamata in 3G.
    Ho provato più volte a riavviare il mio iPhone.
    Ho provato a disinstallare Fring e poi reinstallarlo nuovamente, ma non c’è modo di vedere Fring girare su 3G.

  32. Luca #32 Reply to this comment
    30 dicembre 2008 alle 19:26

    Ciao a tutti ,

    Finalmente ci sono riuscito , fring funziona perfettamente .
    Per ihone con FW 2.2 bisogna scaricarsi oltre a VoIPover3G anche Mobile Substrate , riaccendere il melafonino e solo cosi fring funziona perfettamente

    Ciao
    Luca

  33. Luca #33 Reply to this comment
    30 dicembre 2008 alle 19:30

    Finalmente ci sono riuscito , bisogna scaricarsi oltre a VoIPover3G anche Mobile Substrate a programmi installati riaccendere il melafonino e fring finalmente funziona in 3g anche per chiamate voip.
    Questo per FW 2.2 .

    Ciao a tutti
    Luca

  34. Elio #34 Reply to this comment
    30 dicembre 2008 alle 20:49

    @ Luca

    Come riportato nell’articolo che trovasi su questo sito qui: ....

    Auguri di Buon Anno a tutti,
    Elio.

  35. Cristina #35 Reply to this comment
    30 dicembre 2008 alle 22:16

    Aiutatemi! Nel mio Cydia non c’è nessuna applicazione col nome di “VoIPover3G”……se la cerco con Search non ottengo nessun risultato….Sapete dirmi perchè? Grazie









Assicurati che il tuo commento:
sia in tema con l'articolo (no off-topic)
non abbia contenuti provocatori, diffamatori, offensivi o volgari
non violi le leggi italiane
non contenga pubblicità non autorizzata o spam
non sia già stato postato in un altro articolo

Se la tua domanda è fuori tema o non trovi la risposta nell'articolo, iscriviti gratis al nostro forum e una community di appassionati ti risponderà!





Home | Pubblicità | About | Privacy | Contact | Archivio | Feed RSS | iPhone View