Vine: l’Instagram per i video targato Twitter – La recensione di iPhoneItalia

Twitter ha recentemente pubblicato su App Store “Vine”, una nuova applicazione destinata alla condivisione sociale di video che, a differenza di quanto accade con la condivisione nativa di immagini e video tramite Twitter per iPhone, permetterà di realizzare dei brevi filmati in cui potremo montare automaticamente diversi spezzoni di video. Abbiamo voluto provare direttamente Vine e in questo articolo vi proponiamo la nostra recensione completa.

Vine-logo

VEDI SU APP STORE

Una volta lanciata l’applicazione, potremo registrarci a Vine tramite mail oppure, come farà la maggior parte di voi, collegando direttamente il nostro account Twitter all’app. Questo ci permetterà, inoltre, di condividere in qualsiasi momento un video non solo su Vine ma anche su Twitter. Eventualmente potremo anche condividere il filmato realizzato con Vine tramite Facebook collegando il nostro account.

Schermata 2013-01-24 alle 22.07.03

I video creati con Vine non possono superare i sei secondi, ma il bello è che l’utente potrà scegliere di suddividerli in più clip che verranno riprodotti in loop. Questo permetterà, ad esempio, di creare delle animazioni molto carine e piacevoli che potranno poi essere visualizzate dagli amici o dai vostri “followers” esattamente come accade in Instagram. Basterà scorrere la timeline, posizionarsi su un video e questo inizierà ad essere riprodotto in modo automatico. Terminato il primo, potrete passare al secondo, al terzo e così via. L’esperienza di utilizzo di Vine nasce per essere molto rapida e senza troppi fronzoli, l’ideale per chi vuole condividere dei piccoli video con gli amici.

Schermata 2013-01-24 alle 22.06.56

Se decideremo di condividere i filmati realizzati con Vine tramite Twitter, questi verranno visualizzati “in-line” solo in Twitter for iPhone, mentre per gli utenti che utilizzano applicazioni alternative si renderà necessaria l’apertura di un link tramite il visualizzatore web integrato nella gran parte dei client per Twitter o, in mancanza di quest’ultimo, i video verranno aperti in Safari.

Schermata 2013-01-24 alle 22.06.48

 

Se collegherete il vostro account Twitter a Vine, tutte le informazioni del vostro profilo sociale verranno immediatamente trasportate in Vine. Potrete comunque modificarle a seconda delle esigenze o scriverle da zero solo per questa applicazione. L’utente potrà lasciare “like” ai video piaciuti o commentare la pubblicazione. Anche in Vine, come in Twitter e Instagram, sono attivi gli hashtag (#AdEsempio) che permettono di seguire video con lo stesso trand che sono stati pubblicati nell’ultimo periodo da utenti diversi.

Schermata 2013-01-24 alle 22.06.39

Per quanto riguarda la registrazione video, come dicevamo in precedenza, Vine permette di registrare più clip e di montarli in un unico video che verrà poi montato automaticamente dall’applicazione (che purtroppo, anche sul più recente iPhone 5, tende a crashare proprio in questa fase). Complessivamente, però, la registrazione e anche la condivisione in Vine sono operazioni piuttosto semplici.

Schermata 2013-01-24 alle 22.07.33

Di sicuro si poteva fare qualcosa di più (come delle opzioni per l’editing dei video) ma considerando che si tratta solo della prima versione dell’app, il futuro di Vine potrebbe riservarci delle piacevoli sorprese. Per il momento Vine è un’applicazione più carina che utile: un bel micro-social network che Twitter ha voluto separare dall’applicazione ufficiale per dispositivi mobile (personalmente avrei preferito una versione integrata di Vine in Twitter per iPhone). Vedremo se l’app saprà imporsi come un vero e proprio “Instagram per i video” nei prossimi mesi. Le premesse ci sono tutte.

Schermata 2013-01-24 alle 22.07.23

Sfortunatamente, nel momento in cui scriviamo, Vine non supporta ancora l’italiano e presenta dei piccoli problemini che ne minano la stabilità e l’efficenza (l’applicazione crasha veramente tanto, specialmente dopo l’acquisizione dei video). Tuttavia siamo sicuri che Twitter potrà presto rimediare a questi inconvenienti e continuare a promuovere un software che ha tutte le potenzialità per diventare un vero e proprio riferimento per la condivisione dei video, un po’ come è accaduto con Instagram per le fotografie.

Schermata 2013-01-24 alle 22.07.13

Quindi, di seguito, riassumiamo i “Pro & Contro” di Vine per iPhone:

PRO:

  • Ottima app per condividere brevi video con gli amici;
  • Possibilità di mettere in pausa la registrazione e riprenderla in un secondo momento;
  • Condivisione sociale su Vine, Facebook e Twitter.

CONTRO:

  • Manca il supporto alla lingua italiana;
  • L’applicazione è piuttosto instabile;
  • Potevano essere introdotte delle opzioni per l’editing dei video
  • I video di Vine saranno visibili “in-line” solo in Twitter per iPhone/iPad.

Vine è disponibile gratuitamente su App Store. L’applicazione è compatibile con iPhone 3GS, iPhone 4, iPhone 4S, iPhone 5, iPod touch (terza generazione), iPod touch (4a generazione), iPod touch (5a generazione) e iPad. Richiede iOS 5.0 o successive versione ed è ottimizzata per il Retina Display da 4 pollici dell’iPhone 5. Potete procedere con il download cliccando qui

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News