USA: i furti di smartphone sono raddoppiati in un anno

Consumer Reports ha pubblicato i dati sugli smartphone persi e/o rubati negli Stati Uniti, confermando che il trend dei furti aumenta di anno in anno.

Schermata 2014-04-19 alle 12.07.19

Per quanto riguarda gli smartphone persi e non più recuperati, nel 2013 sono stati 1,4 milioni. Si tratta di un numero di poco superiore rispetto al 2012, quando gli smartphone andati persi erano 1,2 milioni. Considerando che in un anno la diffusione di questi dispositivi è aumentata sensibilmente, nel 2013 si sono persi mediamente meno smartphone del passato.

Diverso il discorso per quanto riguarda i furti. Nel 2012 erano stati 1,6 milioni gli smartphone rubati, mentre nel 2013 sono saliti a 3,1 milioni. Praticamente il doppio.

Dai dati emerge anche che solo il 36% degli utenti ha impostato un PIN di sblocco sul proprio dispositivo, mentre solo il 29% effettua regolarmente un backup dei propri dati.

Per fermare questo trend, i produttori di smartphone hanno trovato un’intesa per limitare il numero di furti, attraverso soluzioni che in parte Apple ha già adottato: blocco dell’attivazione di un iPhone rubato, possibilità di localizzazione, possibilità di cancellare i dati in remoto e così via.

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News