UnreadSMS Fix: correggere il database degli SMS

Tramite Cydia è disponibile un fix per correggere il bug delle notifiche SMS che compaiono anche quando non ci sono nuovi messaggi di testo da leggere.

unreadsmsfix1

Ecco la descrizione dello stesso sviluppatore, l’italiano Giorgio Moscardi, ripresa direttamente dal suo blog:

Anche l’iPhone ha i suoi bug. Uno particolarmente fastidioso fa sì che l’icona dell’applicazione che gestisce gli SMS mostri sempre che ci sono uno o più messaggi da leggere, ma di fatto tali messaggi non compaiono nel’applicazione stessa, rendendo impossibile leggerli o eliminarli. Se ne parla, ad esempio, qui.

In realtà, il problema è facilmente risolvibile agendo manualmente sul database in cui vengono memorizzati i messaggi, che è un normalissimo database SQLite. Dato che questo può non essere alla portata di tutti, e siccome volevo divertirmi un pò col Python appena installato sul mio iPhone, ho scritto un’applicazioncina che permette di risolvere il problema lanciando un singolo comando. Essa va sotto il fantasiosissimo nome di iPhone SMS Fixer.

Una caratteristica degna di nota è che l’applicazione può essere usata sia su un PC (con qualunque OS, essendo scritta appunto in Python) o sull’iPhone stesso, installando il pacchetto di Python attraverso Cydia. Il rovescio della medaglia è che serve per forza un iPhone jailbreakato.

Si tratta quindi di un piccolo fix che corregge un fastidiosissimo problema che affligge alcuni, pochi per fortuna, utenti.

Per utilizzarlo non dovete far altro che lanciarlo, attendere che il programma rilevi eventuali Sms che hanno causato il problema e scegliere se eliminarli o ripararli (quindi marcarli come letti).

Se, invece, non si cono problemi, comparirà la scritta  “No problematic messages found!“

img_00145

Piccola nota: se avete uno o più Sms non letti, ma perfettamente integri e funzionanti, UnreadSMS vi chiederà comunque se volete eliminarli o marcarli come letti.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni Cydia