Tecniche avanzate di esposizione e focus delle foto su iPhone

In questo articolo vedremo come attuare una serie di etniche avanzate di esposizione e focus libero durante lo scatto di una foto tramite iPhone.

L’iPhone sta sempre più diventando una piccola macchina fotografica, non certo ai livelli di una Reflex, ma in grado di scattare ottime foto, soprattutto se si conoscono le tecniche e gli strumenti adatti. Di default, l’app fotocamera consente di applicare il focus su un determinato punto della foto, ma che succede se desideriamo mettere a fuoco qualcosa in primo piano e impostare l’esposizione per la luce sullo sfondo, o viceversa?

Questa affascinante tecnica non può essere attuata nativamente su iPhone e avremo quindi bisogno di app terze per coadiuvarci. Due ottime app (una vale l’altra in questo senso) sono Camera+ e Camera Awesome: entrambe consentono di importare separatamente messa a fuoco ed esposizione.

L’iPhone ga di per sè già un buon lavoro relativo alla messa a fuoco delle foto, tuttavia nelle scene dove si ha una grande distanza tra lo sfondo e il soggetto in primo piano si potrebbe verificare la situazione in cui un elemento è a fuoco e l’altro no.

Per ottenere il completo controllo “creativo” su messa a fuoco ed esposizione è possibile utilizzare una delle due app sopra menzionate. Ad esempio, Camera Awesome consente di effettuare uno swipe verso l’alto per separare il controllo di esposizione e quello della messa a fuoco.

Una volta effettuato lo swipe, è possibile regolare focus (quadrato verde) ed esposizione (cerchio celeste) in modo separato. Per un risultato ottimale è sufficiente impostare la messa a fuoco sul soggetto e l’esposizione sullo sfondo.

Un’altra tecnica molto carina prevede l’utilizzo del blocco dell’esposizione e della messa a fuoco. Avrete sicuramente notato che se si tocca il display dell’iPhone per alcuni secondi durante lo scatto di una foto con l’applicazione nativa Fotocamera, il simbolo del quadrato inizia a pulsare per qualche istante e in basso comparirà la scritta “Blocco AE/AF”. Con questa impostazione si bloccano sia l’esposizione che la messa a fuoco, in modo tale che spostando il telefono non cambino le due impostazioni magari preparate in precedenza. Bisognerà nuovamente toccare il display per qualche secondo al fine di sbloccare nuovamente esposizione e messa a fuoco.

Questo è un trucco utile se si desidera rendere l’immagine molto più chiara o molto più scura in base alla luce della scena.

Nella foto in alto, il fotografo voleva dare più luce alla parte superiore, per creare un effetto “scuro” sul ponte. Purtroppo le condizioni di luce non lo permettevano, per cui bloccando l’esposizione  e la messa a fuoco sulla parte destra del prato, ha potuto spostare l’iPhone inquadrando il ponte e creare l’effetto di cui sopra.

Blocco esposizione in questo punto:

Scatto della foto con effetto desiderato:

 

Questi sono due piccoli trucchi che, se utilizzati bene, vi faranno realizzare foto molto creative. Sta a voi sfruttarli al meglio!

[via]

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Guide