Tapsteroids!: la nuova frontiera del tapping – la recensione di iPhoneItalia

Tapsteroids! è un gioco così incredibilmente semplice che è difficile, inizialmente, non rimanere quasi delusi. Le prime partite si potrebbero facilmente concludere con un mesto “Ma come? Tutto qui?!”… se non fosse che Tapsteroids offre una presentazione così curata e gradevole da attirare subito l’attenzione del giocatore, e da lasciarlo coinvolto anche quando il gameplay risulta oggettivamente un po’ troppo semplicistico.

Lo scopo del gioco è proteggere una base spaziale, al centro dello schermo, dalla caduta di folti gruppi di asteroidi, facendo in modo che le navicelle spaziali qui dirette possano attraccare senza ricevere danni. Per farlo la base spaziale dispone di una serie di armi differenti, in forma di razzi di vario tipo, che possono essere sparati attraverso un semplice tocco sul macigno spaziale che si intende polverizzare.
Il gioco in realtà è tutto qui… Però bisogna prestare attenzione alla tempistica: i razzi di Tapsteroids! sono infatti decisamente realistici, e seguono una traiettoria parabolica un po’ lenta, che lascia un paio di attimi di lag che vanno presi debitamente in considerazione e che rendono il gameplay un po’ più incasinato del previsto, soprattutto nei livelli più avanzati.

Proseguendo nel gioco diventano disponibili delle armi più potenti e veloci… ma diversamente dai razzi standard, con cui abbiamo un numero infinito di colpi, i missili più evoluti sono disponibili in quantità limitate: per rifornirci ci vuole un po’ di fortuna e dobbiamo attendere la comparsa di power-up adatti. Questi power-up fluttuano nello spazio, e per accapparrarceli dovremo essere abbastanza veloci da toccarli, mentre intorno a noi infuria un gran casino di asteroidi e navicelle.

Il gameplay di Tapsteroids! è davvero molto semplice: l’inserimento di una serie di armi alternative, a cui si può accedere toccando la stazione spaziale al centro, e la presenza di power-up da collezionare, nella forma di munizioni e vite supplementari sono le uniche variazioni degne di nota al gameplay più vecchio del mondo: il canovaccio che si segue è quello di un tipico gioco whack-a-mole.


Un’altra complicazione viene dal fatto che in Tapsteroids! non si ricevono danni solo se gli asteroidi colpiscono la base spaziale al centro: occorre anche proteggere le navicelle che sono qui dirette. Questo complica notevolmente le cose, soprattutto nei livelli più avanzati, perchè le traiettorie delle navicelle e quelle degli asteroidi non sono sempre lineari, e mentre gli oggetti sullo schermo si moltiplicano diventa decisamente complesso capire “chi andrà a sbattere contro cosa” e intervenire a tempo debito.
La crescente difficoltà è il primo elemento realmente originale di questo titolo: le prime partite a Tapsteroids! sembrano di una facilità disarmante, ma già ad un livello di difficoltà intermedio le cose cambiano rapidamente e il gioco si fa decisamente più duro (e più interessante).

Inoltre è quasi impossibile non sottolineare la cura grafica con cui è stato realizzato questo titolo, assolutamente semplice ma curato in maniera quasi maniacale. Tutto è realizzato in altissima definizione e non sfigura nemmeno sullo schermo del nostro iPad, sebbene l’applicazione non sia (ancora) universale. Ogni due livelli cambiano sia lo sfondo dell’ambientazione, sia il design della base spaziale centrale: niente di trascendentale, ma sono piccoli tocchi che in un titolo così semplice fanno davvero la differenza. Lo sviluppatore, l’italianissimo UNAgames, ha davvero dedicato una cura speciale a questo aspetto del titolo e i risultati sono da vedere. Peccato non aver dedicato alle musiche un po’ di attenzione in più, ma speriamo in futuri aggiornamenti.

In conclusione, potrei fare un appello in pieno stile X-Factor: “Comprate Tapsteroids! e sostenete le buone app italiane!” (è dall’inizio della recensione che sogno di farlo!), ma credo sia abbastanza superfluo. Basterà dire che Tapsteroids! è un ottimo gioco, che abbina ad un gameplay semplice e immediato una presentazione grafica assolutamente superiore alla media. Non vi cambierà la vita, questo è certo, e non rivoluzionerà il mercato, ma la qualità e la cura con cui è stato realizzato sono ampiamente sufficienti per differenziarlo da tanti altri prodotti mediocri. Tapsteroids! è un bell’esempio per tutti gli sviluppatori, italiani ed esteri, che rilasciano in maniera affrettata applicazioni e giochi esteticamente inguardabili: l’idea più semplice e immediata del mondo, se presentata con una certa cura, acquisisce un valore aggiunto.

Tapsteroids! è disponibile su App Store a 0,79 €.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store