Sunshine: la rete peer-to-peer tra iPhone per consentire previsioni meteo più precise

Su App Store esistono ormai numerose applicazioni dedicate al meteo e alle previsioni. Molte di queste sfruttano i dati provenienti da stazioni meteo molto distanti dal paese in cui si vive, risultando spesso inesatti e quindi inutili per l’utente. Ma qualcosa si sta muovendo in tal senso; un nuovo progetto che permetterà di sfruttare gli iPhone sparsi per il mondo e raggruppati in un’unica rete peer-to-peer, in grado di raccogliere tutte le informazioni necessarie per poter garantire previsioni meteo con il minor margine di errore possibile.

Sunshine iPhone pic0

Cosa ci si aspetta solitamente dalle previsioni meteo? Dati aggiornanti in base al paese ricercato, possibilmente in tempo reale e sicuramente delle previsione esatte. Spesso, però, capita di controllare un’app meteo, di visionare una bella schermata soleggiata ed invece… diluvio universale! Sicuramente il nostro esempio è stato drastico, ma l’inesattezza riportata da molte applicazioni meteo, è un dato di fatto.

Qualcosa, però, sta cambiando e buone nuove arrivano dalla Start-Up Sunshine in California. Ben presto arriverà una nuova applicazione che prenderà il nome dalla stessa start-up e sarà in grado –almeno stando a quanto dichiarato– di riportare dati precisi sulle previsioni meteoSunshine è in grado di confrontare i dati ottenuti dalla pressione atmosferica con quelli ottenuti dal National Oceanic and Atmospheric Administration (NOAA). Un’accurata indagine verrà effettuata grazie alle caratteristiche presenti nei vari smartphone, tra cui anche gli iPhone, in particolare gli iPhone 6 e iPhone 6 Plus.

L’app Sunshine, che ben presto arriverà anche su App Store, sfrutta vari sensori tra cui il barometro integrato negli iPhone 6 e Plus. E’ ormai risaputo che i sensore di pressione barometrica siano in grado di lavorare in coppia con i sensori di navigazione presenti negli iDevices, così da poter riportare dati riguardante l’altitudine.

Dato che anche la pressione dell’aria è in grado di annunciare un imminente variazione del meteo, l’ausilio dei sensori sopra citati consente di sfruttare gli iPhone per determinare in modo esatto le condizioni meteo di un preciso luogo. Ed esattamente questa caratteristiche vuole essere il punto forte di Sunshine.

L’app è attualmente in fase di test, installata su circa 250 dispositivi sparsi tra San Francisco, New York e Dallas. Tra le features è anche possibile inviare spontaneamente dati precisi sulle condizioni meteo, segnalando banchi di fitta nebbia, piogge improvvise ed altro ancora. I test stanno precedendo molto bene e sono in fase conclusiva. Infatti, stando alle ultime news, Sunshine dovrebbe arrivare su App Store per fine maggio di quest’anno, reperibile gratuitamente per tutti. Futuri update potrebbe introdurre ulteriori caratteristiche da acquistare tramite “in-app”.

via – apfelpage.de

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News