Studio USA scopre un nuovo rischio per chi usa spesso lo smartphone

Avete problemi di cervicale? La causa si trova nelle vostre mani: chi usa spesso lo smartphone, infatti, ha più possibilità di avere mal di schiena e dolori in quella zona del corpo.

Schermata 2014-11-24 alle 01.09.50

Uno studio condotto negli Stati Uniti dal team del dottor Kenneth Hansraj di New York dimostra che tenere la testa china sullo smartphone equivale ad aggiungere un peso di 27 chili sulle vertebre. E questo può portare a seri problemi alla cervicale.

L’obiettivo dello studio è quello di valutare quanto e come possa influire l’inclinazione del collo sulle vertebre e sul peggioramento della postura. Vari test hanno dimostrato che più aumenta l’inclinazione del capo, più possono insorgere problemi: una inclinazione di 15 gradi equivale ad un passo di 12 chili sulla schiena, mentre un’inclinazione di 45 gradi aggiunge 22 chili alle nostre vertebre. Se poi aumentiamo l’inclinazione a 60 gradi, si arriva ad avere lo stesso effetto di 27 chili sulla schiena.

Questi “pesi” possono avere conseguenze molto serie sulla salute delle persone, dato che si va a modificare la curva della cervicale.

Il dottor Kenneth Hansraj suggerisce di avere una postura neutrale quando si legge lo smartphone, la stessa che abbiamo quando camminiamo o stiamo seduti in modo corretto. Le stelle devono essere allineate alle orecchie mentre usiamo lo smartphone. Non è facile, ma potrebbe valerne la pena.

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News