Spotify può accedere a foto, posizione e altre info personali: è bufera sul web

Da qualche giorno, Spotify ha modificato le policy sulla privacy, inserendo tutta una serie di clausole che permettono all’applicazione mobile di accedere alle foto, al microfono, alla geolocalizzazione, ai contatti e a tante altre informazioni memorizzate sul dispositivo. Gli utenti non ci stanno e minacciano di non utilizzare più il servizio, ma il CEO di Spotify si scusa e giustifica questa scelta.

Schermata 2015-08-22 alle 10.36.12

Gli utenti che accettano i nuovi termini relativi alle politiche sulla privacy permettono all’applicazione Spotify di accedere alle foto, alla localizzazione, al microfono, ai contatti e ad altre informazioni condivisibili con gli inserzionisti.

Chiaramente, molti utenti non hanno chetato di buon grado queste novità, ma le due alternative sono: o non utilizzare più il servizio o evitare la condivisione con aziende terze (inserzionisti), consentendo l’accesso a questi dati solo a Spotify.

Per spegnere ogni polemica, il CEO di Spotify Daniel Ek è intervenuto direttamente per promettere una revisione delle nuove politiche e per spiegare i motivi che hanno spinto la sua azienda a cambiare le policy sulla privacy.

Ek ha spiegato che queste informazioni saranno utilizzate da Spotify solo per migliorare l’esperienza degli utenti e per affinare i consigli musicali. Inoltre, l’utente può scegliere sempre se e quali dati condividere. Per quanto riguarda le foto, non saranno mai salvate sui server di Spotify ma saranno usate solo se l’utente decide di personalizzare qualche playlist con foto personali; per quanto riguarda la posizione, Spotify vuole usarla solo per fornire consigli e aggiornamenti sulla musica di tendenza nel luogo in cui ci troviamo, ma nessun dato verrà registrato senza il consenso esplicito; il microfono viene utilizzato da Spotify solo per attivare i comandi vocali, che arriveranno in un prossimo aggiornamento dell’app; infine, per quanto riguarda i contatti, Spotify li utilizza solo per trovare gli amici e seguirli in modo più semplice e veloce.

Basterà questo per placare le polemiche?

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News