Sfondi HD: tanti sfondi ad alta definizione e ricerca cromatica

05 maggio 2011 di Luca De Marini in Recensioni

Sfondi HD è una nuova app tutta italiana che abbiamo il piacere di recensire in esclusiva e che va a sommarsi all’incredibile numero di applicazioni per iPhone ed iPad che forniscono sfondi per lo schermo dei nostri dispositivi. Apparentemente non sembrerebbe esserci nulla di nuovo sotto il sole, ma quest’app brilla per alcune funzioni interessanti… e poi è gratuita.

L’app è disponibile al download da pochissimi minuti ed è già presente negli store di molte altre nazioni, dove ha ottenuto un enorme successo ed è stata scaricata tantissime volte, specialmente nel mercato francese. Prima di tutto, vediamo le caratteristiche descritte in AppStore:

“Sfondi HD” è la nuova app che porta i migliori sfondi in HD sul tuo iPhone e iPad.
Aggiungi la innovativa funzione Colori, a hai la migliore applicazioni di sfondi!

Questa applicazione è la soluzione ideale per scaricare sfondi gratuiti ad alta risoluzione, grazie alle sue caratteristiche uniche:

  • 100% sfondi HD!
  • L’innovativo pulsante “Colori”, unico nel suo genere, ti permette di trovare splendidi sfondi basandoti sul tuo colore preferito!
  • Puoi trovare gli sfondi migliori e più scaricati del mondo
  • Nuove bellissime immagini ogni settimana
  • Con il pulsante “Fortunato” puoi tentare la fortuna pescando i tuoi sfondi nell’intera, vasta collezione di immagini
  • Funziona sia su iPhone che su iPad
  • Su iPad, puoi ruotare lo schermo per vedere una anteprima della immagine sia in formato orizzontale che verticale
  • Tutti gli sfondi possono essere divisi per categoria: astratti, natura, fiori, mare, cielo, animali, spiaggia, textures e tanti altri!

Quindi, tanto per cominciare diciamo subito che non si tratta dell’ennesima applicazione contenente un numero “x” di sfondi e basta. Quest’app permette di cercare e scaricare sfondi sempre nuovi e tutti in altissima risoluzione, adatti sia alla posizione verticale che orizzontale di iPad (in caso la si usi su questo device). Attualmente ci sono circa 7000 sfondi tra cui scegliere, ma il numero aumenta ogni settimana.

In secondo luogo abbiamo trovato particolarmente interessante l’approccio “alla google”, che permette di scegliere uno sfondo a caso, ad esempio (mi sento fortunato!), o che permette di cercare gli sfondi in base alla categoria. Ma la funzione più interessante, che onestamente non credo esista in altre app simili, è la ricerca per colore: volete uno sfondo sulle gradazioni del verde perché vi sentite molto naturalisti? Non c’è problema, l’app è in grado di cercare lo sfondo che fa per voi basandosi sulla scala cromatica! Sicuramente una funzione molto innovativa, a nostro avviso.

Per quanto riguarda l’interfaccia, l’app presenta 4 pulsanti in alto: Favoriti, Fortunato!, Cartelle e Colori. Per cartelle si intendono le categorie (natura, mare, paesaggi, etc.), in basso è presente un banner publicitario (ricordiamo che l’app è gratuita) e due frecce di controllo per passare da una schermata di sfondi all’altra: in realtà basta eseguire una classica gesture di swipe per cambiare pagina.

Quando troviamo un’immagine che ci piace, non dobbiamo fare altro che sceglierla e poi toccare il pulsante “Salva” e l’immagine verrà salvata tra quelle del dispositivo. L’app si configura, insomma, come una specie di browser di immagini che ci permette di esplorare un database sterminato di sfondi e, devo dirlo, per ora ho trovato davvero tantissime immagini bellissime! Oggi mi sento verde e trovo utilissima la ricerca per colore.

Concludo questa recensione tirando un po’ le somme: Sfondi HD è un’app italiana fatta davvero bene, appartiene ad una selva di applicazioni simili ma è gratuita, funziona benissimo e contiene alcune caratteristiche innovative come la ricerca per colore! Non riesco ad immaginare un motivo per cui non dovreste scaricarla, quindi non esitate! A noi è piaciuta molto.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

L'utilizzo del contenuto di questo articolo è soggetto alle condizioni della Licenza Creative Commons. Sono consentite la distribuzione, la riproduzione e la realizzazione di opere derivate per fini non commerciali, purché venga citata la fonte.
  • iAnik

    Ho scaricato l’app… Non saranno mica in hd quelle immagini!!??

  • gianlusora91

    ma non riesco a trovarla! scrivo sfondi hd su app store e me ne vengo un sacco ma questa in particolare non la trovo! potete postare il link x favore? grazie :)

  • stam

    HD un c***o

  • Paolo

    Ma non è che l’hanno già rimossa?

  • TheCref

    App Store risponde: la tua richiesta non può essere evasa????
    Che significa????

  • http://www.acchiappasogni.org Luca De Marini

    @Paolo: @gianlusora91: Clicca sulla scheda che c’è nell’articolo e ti si aprirà direttamente iTunes.

    @tutti: ci sono MOLTE app con nomi simili: se avete scaricato un’app che vi fornisce sfondi in bassa risoluzione vuol dire che non si tratta di questa, seguite direttamente il link della scheda, gli sfondi di quest’app sono tutti ad altissima risoluzione, li sto sfogliando proprio adesso (mi sono scimmiato parecchio)…

    Se cercate e basta probabilmente sarà difficile trovarla, è appena uscita… comunque a me esce come VI risultato cercando sfondi HD.

  • Roberto

    Davvero bellissima questa app, grazie della segnalazione!! :)

    Nn capisco perchè alcuni dicono che gli sfondi non sono HD, forse gli mancano un pò di diottrie?? :)

    La app è fatta davvero benissimo e la funzione di scelta colore è grandiosa, grazie!

  • iAnik

    Bha!! Ragazzi le immagini hanno la risoluzione bassissima!! E l’ho scaricata dal link dell’articolo!!

  • Matteo

    Ottima app, mamma mia le immagini sono davvero tante!
    L’ho provata sul mio iPhone 4 e su iPad, è davvero ben fatta!

  • Miki19xs

    Già è vero si vedono malissimo le immagini

  • MarcoVSK

    Questa ancora non l’ho provata, ma il 99% di queste applicazioni/spazzatura è solo una raccolta di foto riadattate, tagliate, sgranate… qualità pessima.

  • Kamionaro

    Anche con l’app Wallpaper HD puoi scegliere immagini in base al colore scelto…

  • fede

    al momento itunes dice “articolo rimosso dallo store italiano”…peccato

  • walterss

    SCARICATO OTTIMA

  • Fuck

    Se questo é HD, l’ iPhone 2 ha il display retina!

  • iKekko

    Scaricata dal vostro link…e le immagini sono sgranate e sicuramente non in HD!

  • Marco

    scaricata dal link di questa pagina. Funzionante e immagini HD perfette! Ho messo un micio in HD come sfondo della Home screen !
    ***iPod touch 4G***
    (imho, l’app è funzionante solo per i retina display.. E’ un pò come il 3D con gli occhialini… Poi non so, può essere che ho detto una cretinata xD)

  • http://www.acchiappasogni.org Luca De Marini

    Allora ragazzi, ho un 3Gs e non un iPhone 4 e le immagini sono ad altissima risoluzione. Sul mio iPad pure e sull’iPhone 4 di mio padre pure. Se dovete scrivere solo per stare dietro alla scia di chi dice, senza una ragione, che le immagini non sono HD solo perché vi fidate e gli andate dietro per spirito polemico, evitate che fate una figura migliore. Le immagini sono a risoluzione altissima per cui è inutile dire che non lo sono, è un dato di fatto E BASTA. Se non vedete immagini ad alta risoluzione, e dico subito che penso che chiunque lo dica sia un pallonaro, vi invito a rivolgervi all’assistenza dell’app perché non è così che dovrebbe funzionare. E sicuramente non è così che funziona sui miei iDevice e su quelli della mia famiglia e dei miei amici. La vedo dura che sui device di qualcun altro funzioni diversamente, ma non è mai detto.