San Juan: la versione mobile del gioco da tavolo Puerto Rico di Ravensburger

San Juan è il nuovo titolo prodotto da Ravensburger, questi non è altro che la versione mobile di uno dei giochi di carte più amati dagli utenti, stiamo ovviamente parlando di Puerto Rico.

VEDI SU APP STORE

Puerto Rico è un famoso gioco da tavolo tedesco ideato da Andreas Seyfarth e pubblicato nel 2002 nella versione tedesca da Alea. Nel corso della partita i vari giocatori ricoprono il ruolo di governatori dell’isola coloniale di Puerto Rico nel periodo della conquista dei Caraibi. Lo scopo finale dell’esperienza è quello di guadagnare il maggior numero di punti caricando le materie prime sulle grandi navi commerciali dirette al “vecchio” mondo, oppure espandendo le colonie in loco.

Naturalmente, essendo un luogo in crescita, la colonia dovrà disporre degli edifici essenziali per i residenti, ma sopratutto le attività in grado di lavorare in parte le materie prime per renderle più appetibili al popolo Europeo. Ricordiamo infatti che, essendo ambientato nell’epoca in cui era veramente importante il traffico di monili, spezie e altre materie prime, colui che riuscirà a spedire più elementi vincerà la partita.

Sebbene Puerto Rico potrebbe non essere così conosciuto da molti, gli sviluppatori ci tengono a precisare che non è assolutamente necessario aver giocato la versione originale, infatti all’interno dell’applicazione è stato appositamente posizionato un tutorial che vi saprà spiegare per filo e per segno tutte le caratteristiche e funzionalità del gioco.

Come potrete ben immaginare, l’esperienza ruota attorno al multiplayer, pertanto le partite potranno essere solamente contro altri giocatori;  con la consapevolezza che potreste non disporre di una connessione dati attiva, gli sviluppatori hanno ben pensato di introdurre la possibilità di giocare contro il computer. Viceversa, nel caso in cui abbiate la possibilità di connettervi alla rete, potrete sfidare utenti di tutto il mondo tramite il Game Center. Ultime caratteristiche interessanti sono il pieno supporto al retina display e la completa localizzazione in lingua italiana.

Sicuramente un’ottima soluzione, dopo Scotland Yard, di Ravensburger che mostra sempre più l’intenzione di portare i giochi in scatola in versione digitale. L’unica nota negativa è senza dubbio il prezzo, effettivamente un po’ troppo alto anche per un software di fascia alta.

L’applicazione qui descritta è disponibile sull’App Store al prezzo di 5.99€.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store