Salvation: uno strano “pong” alieno

Lo spazio è estremamente pericoloso, ma non per il ragazzo e il suo fedele cane, protagonisti di gioco. L’avventura dei due protagonisti ha inizio quando gli aliene distruggono la loro dimora.  Manco a dirlo, si tratta di un freemium game, quindi scaricabile gratuitamente a con la possibilità di sbloccare l’esperienza di gioco completa tramite acquisto di un pacchetto IAP da 0,89€.

screen568x568

VEDI SU APP STORE

Ogni mondo contiene 16 livelli. La fase finale getta un boss nella mischia, un alieno più cattivo e più grande. Non dovete lasciarvi ingannare dai disegni e dagli elementi presenti nel background, perché il gameplay di questo titolo è sempre il medesimo e somiglia davvero tanto al classico Pong e Arkanoid .

screen568x568-1

Il giocatore dovrà posizionare entrambi i pollici alle estremità dello schermo,  guidando su e giù le due barrette. Facendo rimbalzare la palla da una parte all’altra, distruggeremo gli alieni presenti all’interno dell’area di gioco. Sono molte le tipologie di alieni presenti a schermo, e molti di queste presentano qualità particolari. Alcune, ad esempio, faranno addirittura fuoco. Subire troppi colpi significherà… “game over”!

screen568x568-2

Altri nemici si possono cristallizzare, formando una barriera difficile da infrangere. Una volta che i cristalli della barriera andranno in frantumi, potranno modificare il corso della nostra palla energetica e quella che all’apparenza era una difesa per il nemico, potrà diventare una efficace mossa d’attacco per i nostri protagonisti.

screen568x568-3

Un elemento che purtroppo non rende il gioco particolarmente allettante è la lunghezza di ciascun livello. Questi sono davvero longevi e, probabilmente, proprio per questo motivo sembrano tutti identici e un po’ noiosi. Anche la musica è abbastanza ripetitiva, e cambierà solo dopo esserci spostati da un pianeta all’altro. Per fortuna, i boss di fine pianeta, molto più grandi e più forti degli altri alieni standard, riescono a conferire varietà al prodotto. Inoltre, “Salvation” manca anche di un tutorial iniziale. E’ vero, il gioco è abbastanza intuitivo, ma almeno una schermata esplicativa poteva essere d’aiuto. La storia si sviluppa grazie ad un fumetto, ma senza animazioni o dialoghi e svolge un ruolo molto minimale nell’esperienza. Inoltre, un timer visibile a schermo sembra inizialmente essere il tempo limite dello stage, o sembra poter attribuire punteggi extra ai giocatori. In realtà non è così e ha a che fare con la riproduzione dei nemici. Un po’ di confusione in mancanza di spiegazioni è davvero naturale.

screen568x568-4

Nel complesso, questo Salvation è un prodotto retto da un’idea carina, ma che pecca un po’ di ripetitività. Poteva sicuramente fare di meglio. Fortunatamente, potrete testare con mano il gameplay senza sborsare un centesimo, grazie alla formula di diffusione freemium.  Potete scaricare il prodotto direttamente a questo indirizzo!

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Giochi