Reti mobile: la media italiana è di 6.7 Mbps, Tim la migliore!

L’AGCOM ha pubblicato il resoconto finale sullo studio dedicato allo stato delle reti mobile in Italia. Malgrado si parli sempre più di LTE e 4G, lo studio è stato focalizzato sullo sulla tecnologia HSPA+: la media nazionale in download è pari a 6.738 Mbps, malgrado questo tipo di rete possa arrivare teoricamente a 42.2 Mbps.

smartphone-670x280

La nota positiva constatata dall’AGCOM è che la copertura è ottima su tutto il territorio nazionale e per quasi tutti i principali 4 operatori italiani. Nello studio del 2015 saranno incluse anche le tecnologie LTE, per scoprire qual è la velocità effettiva delle nostre nuove reti. Al momento, però, i risultati non sono proprio incoraggianti, visto che la media in download è di 6.7 Mbps e quella in upload pari a 1.7 Mbps.

image_new.php

Le città più “veloci” sono Roma e Milano.

Schermata 2014-07-29 alle 12.56.34

L’operatore più veloce risulta essere Tim, con una media di 8.4 Mbps, seguita da Vodafone a 7.4 Mbps. H3G si ferma a 5.9 Mbps, mentre chiude la classifica Wind con una media di 5.1 Mbps. Risultati simili anche in upload: Tim e Vodafone al primo posto con 1.9 Mbps, H3G a 1.5 Mbps e Wind a 1.3 Mbps.

Vodafone è la migliore per quanto riguarda la compressione delle pagine. Questo significa che, malgrado una velocità di download media minore rispetto a Tim, nella pratica le pagine web si aprono in meno tempo (2.45 secondi). Con Tim siamo sui 2.74 secondi, con H3G a 2.79 secondi e con Wind arriviamo addirittura a 3.62 secondi. Il motivo è che Vodafone conta sul maggior numero di SIM di ultima generazione, capaci di gestire meglio le pagine web.

Alcuni operatori avevano chiesto all’AGCOM di non pubblicare il report.

Il documento dettagliato e completo è disponibile a questo link.

[via]

 

 

 

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News