Puckerz: un flipper fuori dal comune – la recensione di iPhoneItalia

Puckerz è uno di quei giochi che riescono a mischiare in maniera affascinante elementi di pura casualità con un po’ di strategia, risultando tanto gratificante quanto divertente. Puckerz non dura molto, ma finchè tiene è uno spasso e regala momenti d autentico divertimento grazie ad un gameplay semplice ma decisamente divertente che ha qualcosa del pachinko, qualcosa del brick-braker, parecchio del flipper e anche qualche elemento del biliardo!

Lo scopo del gioco è semplice: collezionare tutti i blocchetti presenti su un livello. Per farlo abbiamo a disposizione un puck, vale a dire un disco che viene lanciato sulla superficie del tabellone. Il giocatore può dosare la velocità e la direzione del puck prima di lanciarlo e può anche intervenire sulla sua frenata (anche se in quantità limitate).

Ogni livello comprende blocchetti di diverso tipo, disposti in maniera artistica. Ci sono blocchi in stile brick-bracker che si infrangono andandoci a rimbalzare contro, e palline che si raccolgono ma non deviamo la nostra traiettoria. Il puck può essere lanciato quante volte si vuole, ma il tempo a disposizione è limitato: per completare il quadro occorre fare in fretta a collezionare il quantitativo richiesto di mattoncini (indicato sulla destra dello schermo), prima che il timer (sulla sinistra dello schermo) finisca. Inoltre nel tabellone è presente un certo numero di “buche” che funzionano con il principio di quelle del biliardo: se il puck finisce dentro, ricompare in un punto designato del tabellone, am si subisce una notevole penalità in termini di tempo.

Ci sono anche, come è logico aspettarsi, una serie di power up che rendono tutto parecchio più saporito. Innanzitutto bonus di tempo, che regalano preziosi secondi in più per completare il livello. Ovviamente sono spesso disposti in maniera decisamente “bastarda”, proprio accanto alle buche, e occorre eseguire dei tiri ben calibrati per prenderli senza subire danni. Inoltre ci sono power ups che aumentano la velocità del puck, altri che lo rendono più “scorrevole”, altri ancora che ne aumentano i rimbalzi o lo incendiano.

Prendere un determinato power up al momento giusto può determinare le sorti dell’intero quadro… anche se il gioco spesso, proprio come il pachinko, va un po’ “avanti da solo”: certo, il puck lo lanciamo noi, ma è impossibile calcolare con precisione dove andrà deviato, perchè gli elementi presenti sui tabelloni sono davvero tanti. Puckerz sarebbe un gioco quasi completamente legato al caso, se non fosse per la brillante introduzione del meccanismo di frenata, che da al giocatore una minimo di interazione con il proprio proiettile: una volta effettuato il lancio non siamo quindi banali osservatori, ma possiamo in qualche maniera intervenire, per dosare il tiro o evitare al puck di finire in buca.

Il gioco presenta 30 livelli diversi, divisi su 5 mondi. Ogni quadro è davvero ben studiato, e presenta delle caratteristiche assolutamente uniche, sia nella disposizione dei pezzi che nella collocazione di power ups, bouncers ed elementi extra. Per completare un quadro si deve collezionare una data percentuale di blocchi, ma alla fine si ottiene comunque una valutazione in stelline, in base alla propria prestazione. Completare un livello con almeno due stellette da accesso ad una seconda modalità di gioco, chiamata Time Attack.


In questa modalità il tempo a disposizione è pochissimo, ma per fortuna tutti i pallini che si raccolgono danno secondi in più. Occorre cambiare strategia: tiri veloci, tutti finalizzati a portare a casa qualche punto (e qualche secondo) in più. E non è finita qui. Concludere un livello con due stellette in modalità time attack da accesso ad una terza modalità di gioco, chiamata Sudden Death. In questa modalità non ci sono limiti di tempo, ma si muore al primo tiro in cui non si totalizza nessun punteggio.

La presenza di altre due modalità di gioco non va solo ad aumentare notevolmente la longevità, e ad offrire un po’ di varietà in più: fa anche si che non si resti mai bloccati. Infatti nel caso (peraltro remoto) in cui non si riesca a sbloccare un schema, è sempre possibile rigiocare quelli precedenti, in differenti modalità. E quella time attack è particolarmente gratificante ed impegnativa.

Alla sua uscita, lo ammetto, avevo snobbato Puckerz. Un grosso errore: questo è un gioco semplice, ma che offre un gameplay assolutamente geniale nella sua semplicità. Quando si inizia a giocare è davvero difficile smettere, e l’unica pecca è che i livelli sono troppo pochi e si rischia di finire il gioco in qualche ora di full immersion. Ma per 0,79 € è un peccato davvero veniale.

Puckerz è disponibile su App Store a 0,79 € oppure in versione lite

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store