Processo eBook: approvato l’accordo da 450 milioni di dollari

E’ finalmente arrivata l’approvazione finale dell’accordo da 450 milioni di dollari proposto da Apple in merito al processo sugli eBooks.

overview_hero1

In seguito all’approvazione preliminare, Apple ha ricevuto anche il consenso finale del tribunale in merito all’accordo da 450 milioni per porre fine al processo sugli eBooks, secondo quanto riportato da Reuters.

Durante un’udienza a Manhattan, il giudice distrettuale Denise Cote ha approvato quello che ha definito un accordo “inusuale”. Prevede che Apple paghi 400 milioni di dollari a 23 milioni di consumatori qualora l’appello della compagnia in merito alla propria colpevolezza non venisse accettato.

Lo stesso giudice aveva in precedenza espresso le proprie preoccupazioni su un accordo di questo genere, tornando parzialmente sui propri passi. L’accordo, per usare le parole del giudice, rientrerebbe “nel raggio di quelli che possono essere approvati in quanto giusti e ragionevoli“.

Ricordiamo che nel 2013 Apple ha perso una disputa contro il Dipartimento di Giustizia statunitense in cui la compagnia di Cupertino veniva accusata di aver cospirato con gli editori di eBook per aumentare il prezzo dei contenuti in questione. In seguito all’esito negativo della disputa, Apple ha deciso di presentare un appello nel febbraio del 2014.

L’accordo prevede inoltre che Apple non sia obbligata a pagare alcuna multa nel caso in cui l’appello avesse esito positivo. In caso contrario, l’azienda californiana dovrà pagare un totale di 450 milioni di dollari: 400 milioni ai consumatori e 50 milioni per i costi legali.

Fonte: 9to5Mac

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
News