Prizmo: Scanner, OCR e Lettore Vocale per il nostro iPhone – La recensione di iPhoneItalia

La possibilità di acquisire documenti in formato digitale direttamente da iPhone può essere una funzionalità molto utile, soprattutto se non si vuole essere sommersi da svariati foglietti di carta. Grazie a Prizmo potremo farlo con pochi passaggi.

Prizmo, applicazione sviluppata da Creaceed SPRL e disponibile su App Store al prezzo di 3,99€, consente di avere uno scanner, un OCR e un lettore vocale sempre con sé.
L’applicazione consente di poter effettuare la scansione sia di normale testo, ma anche di biglietti da visita, scontrini fiscali o semplici documenti da voler acquisire e mantenere sul nostro iPhone.

Ma vediamo come funziona.
Non appena avviata l’applicazione, ci verranno mostrate le opzioni di lavoro:

  • Testo: in questo caso potremo acquistire un testo ed effettuarne il riconoscimento tramite l’OCR;
  • Biglietto da Visita: questa opzione permette di importare i biglietti da visita;
  • Conto: sezione destinata all’import degli scontrini fiscali;
  • Lavagna: sezione in cui potremo importare una qualsiasi immagine ed effettuarne le correzioni necessarie.

La sezione Lettore Vocale permette di digitare, o in alternativa effettuare il drag&drop, di testo e, successivamente, farlo leggere direttamente dal nostro iPhone: molte le lingue supportate, ma che risultano essere disponibili solo tramite la funzione In-App Purchase.
L’ultima sezione è dedicata ai documenti già scansionati e disponibili, sia sul dispositivo sia sui server cloud.

Nel caso della nostra recensione, abbiamo effettuato la scansione di uno scontrino fiscale.
Una volta effettuata la fotografia dello scontrino, potremo decidere di prendere tutta l’immagine per la scansione oppure, tramite la funzione “Taglia“, scegliere una singola porzione della stessa.
Ritagliata l’immagine, come nel nostro caso, avremo a dispozione un linea verticale che funge da separatore delle colonne: spostandola a destra o sinistra, in base alle nostre esigenze, potremo indicare a Prizmo dove si trova la colonna con il valori numerici.

A questo punto, vi consigliamo di controllare bene il riconoscimento dei caratteri: come si può notare dall’immagine, solamente una lettera non è stata riconosciuta. Si tratta comunque di un ottimo risultato da parte della funzione OCR.
Completate le operazioni, potremo decidere se salvare l’immagine nella galleria, in Prizmo, inviarla via mail o condividerla verso server cloud: sono supportati MobileMe, Dropbox e altri.

Nel nostro caso, essendo uno scontrino fiscale, è anche possibile impostare altre persone per la suddivisione del conto.
Abbiamo, altresì, provveduto ad effettuare una scansione di Testo: il risultato ci ha stupiti positivamente ed è apprezzabile dall’immagine allegata.

Nella sezione “Impostazioni” potremo accedere alle funzioni di Condivisione e Salvataggio, nonché alla sempre utile sezione Aiuto.
Si tratta di un’ottima applicazione che svolge egregiamente il suo lavoro, facile da usare e veloce nell’elaborazione in fasei di riconoscimento dei caratteri.

Prizmo è disponibile su App Store al prezzo di 3,99€ e, dopo l’ultimo aggiornamento, è stata localizzata anche nella lingua italiana.

HotAcquista iPhone 15 su Amazon!
Applicazioni App Store