Polamatic: Polaroid porta le foto istantanee su iPhone!

06 maggio 2012 di Andrea Scrimieri

Gli amanti ed i nostalgici della fotografia conosceranno sicuramente le foto istantanee introdotte da Polaroid con una speciale macchina fotografia, che con il loro fascino senza tempo hanno lasciato un segno indelebile nella memoria di milioni di persone. Finalmente Polaroid ha realizzato un’applicazione per portare queste foto anche su iPhone!

Polamatic by Polaroid (AppStore Link)
Polamatic by PolaroidDana ShakibaCategoria: Foto e video

E’ difficile trovare una persona che non sia a conoscenza o che non ricordi le famose foto istantanee introdotte da Polaroid con una particolare fotocamera e, nonostante sia passato diverso tempo ormai, grazie ad una nuova applicazione disponibile su App Store potremo nuovamente sperimentare il fascino di queste fotografie: stiamo parlando di Polamatic, un’app per iPhone realizzata da Polaroid! Polamatic ci permetterà di importare una qualsiasi fotografia o di scattarne una nuova con la possibilità successivamente di scegliere tra 12 diverse cornici Polaroid, 12 filtri, una breve descrizione e condividere il risultato con chiunque vorremo in tutto il mondo.

Polamatic quindi permetterà di avere a disposizione 12 cornici autentiche Polaroid, ma è importante sottolineare come non siano delle riproduzioni generate tramite computer, bensì delle scansioni ad alta risoluzione di cornici Polaroid nuove, usate e vintage, ed insieme ad esse troveremo 12 effetti da applicare alle nostre immagini per personalizzarle ed ottenere risultati sicuramente originali, ma non finisce qui: dopo aver scelto cornice e filtro, infatti, potremo inserire una descrizione personalizzata scegliendo tra 12 tipologie di caratteri realizzati a mano. Una volta ottenuto il risultato desiderato Polamatic ci permetterà di condividere la fotografia istantanea virtuale con chiunque su Facebook, Twitter, Flickr, Tumblr, Instagram, via email, o salvarla all’interno della nostra libreria fotografica.

Oltre alla possibilità di importare fotografie dal rullino potremo scattare nuove foto direttamente dall’app grazie ai controlli integrati per configurare il flash, la griglia o scegliere se usare la fotocamera frontale o posteriore. Chi vorrà ulteriori possibilità di personalizzazione, inoltre, potrà acquistare dei pacchetti In-App aggiuntivi con effetti e cornici:

  • Vintage Polaroid Pack: 12 cornici Polaroid autentiche appartenenti a periodi diversi;
  • Chroma Polarod Pack: 10 cornici Polaroid colorate;
  • Photo Effects Upgrade: 12 effetti aggiuntivi da applicare alle immagini.

L’applicazione Polamatic di Polaroid è disponibile già da ora su App Store al prezzo di 0,79€.

Per restare sempre aggiornato sul tema di questo articolo, puoi seguirci su Twitter, aggiungerci su Facebook o Google+ e leggere i nostri articoli via RSS.

  • Combinato

    La cosa migliore sarebbe di permettere all’ iPhone di poter comunicare con la PoGo…

  • http://smartusers1.blogspot.it/ NewBeta1

    FORZA JUVEEEE

  • Tonino

    Io di Polaroid ( quella vera ) ne ho 2. Una la usavo negli anni ’80 ( ma esisteva già dagli anni ’70 ) e un’altra me la sono comprata nuova e imballata ( rimanenza di magazzino ) l’anno scorso. Grazie ad una ditta che si è rimessa a commercializzare le pellicole istantanee per la Polariid, continuo tuttora a fare foto istantanee, giusto per rivivere il fascino dei mitici anni ’80.

    Comunque bella idea questa app stile Polaroid. La prenderò sicuramente, grazie.

  • M Attia

    Dove prendi le pellicole? Ho anch’io una polaroid ma non ho le pellicole

  • Robert

    Ma sai che è quello che pensavo leggendo l articolo???
    Non ho mai avuto una polaroid e devo dire che sono stufo da sempre delle foto digitali-stampanti-inchiostro- ugelli intasati- sublimazioni esoteriche ecc!!!

    Ora mi prendo una bella polaroid.
    Scatta e regali la foto.
    Sembra il futuro mentre è solo archeologia elettronica.

    Ma quindi dite che è difficile da trovare la pellicola???

    Che gran peccato.
    Secondo me in certe situazioni sarebbe eccezionale averla.
    La vado a cercare, porca paletta

  • Fabrizio Ferretti

    Le pellicole le fanno quelli dell’impossible project!

    Comunque sapreste dirmi perchè l’app è registrata a nome dana shakiba e non sotto polaroid inc? È davvero ufficiale o è stato solo sfruttato il nome?

  • Impossible Project, lo sanno anche i muri

  • Piscart

    Raga, qualcuno che l’abbia provata, mi sa dire se è migliore dell’ormai morto Polarize?

  • http://www.fokewulf.it/ Daniele Borghi

    No per il momento no, salva in un formato a bassa risoluzione. Bisogna attendere il prossimo aggiornamento (contattato il produttore) per formato in massima risoluzione. Qui la news http://www.iphoneography.com/journal/2012/5/7/polamatic-another-shameful-low-res-polaroid-app.html